CAST PRINCIPALE Sarah Michelle Gellar (Buffy Anne Summers) - Nicholas Brendon (Alexander Harris) - Alyson Lee Hannigan (Willow Rosenberg) - Anthony Stewart Head (Rupert Giles) - James Marsters (Spike) - Marc Blucas (Riley Finn) - Emma Caulfield (Anya) - Michelle Trachtenberg (Dawn Summers)

CASA, DOLCE CASA
(No place like home)
Data di trasmissione negli USA 24/10/2000
Data di trasmissione italiana
04/05/2001
Sceneggiatura Douglas Petrie
Regia David Solomon
Valutazione 8
Nel luogo dove ha appena ucciso un vampiro, vicino a dei capannoni abbandonati, una guardia notturna consegna a Buffy un globo luminoso, convinto sia suo, la cui origine è sconosciuta persino a Giles, che è sempre più impegnato dall'avviatissimo Magic Shop. Nel frattempo vediamo una donna (Clare Kramer) torturare un monaco rumeno (Ravil Isyanov) che, come si è visto in un flashback, è impegnato col proprio ordine nel nasconderle una certa Chiave che la donna, dai chiari poteri sovrannaturali, desidera ardentemente. Nel frattempo Buffy, trovata la guardia notturna delirante al'ospedale, si convince che dietro i dolori alla testa della madre ci sia un attacco demoniaco e chiede a Willow un incantesimo che la aiuti a scoprirlo...
Recensione Finalmente la stagione ingrana la marcia, introduce quello che sarà il vilain della stagione (qui ancora chiamato la Bestia, ma che presto avrà un bel nome) e spiega il mistero della sorellina, il tutto condotto con grande abilità: la Gellar si conferma attrice notevole nel mostrare il cambio di atteggiamento nei confronti di Dawn, e non si può non provare una stretta al cuore guardando le scene finali fra le due "sorelle". Da antologia Giles vestito da mago.
Note Dawn dunque non è un demone ma un'energia tramutata in carne da un ordine di monaci per nasconderla alla Bestia, nella speranza che la Cacciatrice la protegesse: il tutto senza che Dawn sappia nulla - Giles offre ad Anya di lavorare nel negozio - Per quanto oggi non abbia un nome, questa è la prima apparizione di Glory - Il titolo si potrebbe tradurre come "Nessun posto è come casa".
Note all'edizione italiana Rovinata quella che è la battuta migliore dell'episodio: quando Buffy chiede al povero Spike di dirle in cinque parole cosa ci facesse fuori da casa sua, lui le risponde (in originale): "Fuori... per... una... passeggiata... (pausa) stronza!" (i.o. "Out... for... a... walk... bitch!").

BUFFY, ANGEL e tutti i marchi relativi sono © 20th Century Fox