CAST PRINCIPALE Sarah Michelle Gellar (Buffy Anne Summers) - Nicholas Brendon (Alexander Harris) - Alyson Lee Hannigan (Willow Rosenberg) - Anthony Stewart Head (Rupert Giles) - James Marsters (Spike) - Emma Caulfield (Anya) - Michelle Trachtenberg (Dawn Summers)

PER SEMPRE
(Forever)
Data di trasmissione negli USA 17/04/2001
Data di trasmissione italiana 18/02/2003
Sceneggiatura Marti Noxon
Regia
Marti Noxon
Valutazione
8
Nonostante il grande dolore per la perdita, Buffy si trova a dover gestire l'aspetto più "mondano" della morte, facendo sentire Dawn messa da parte al punto che lei preferisce passare la notte del funerale nell'appartamento di Willow e Tara. Mentre Angel passa quella stessa notte a consolare Buffy al cimitero, Dawn decide di ricorrere alle arti magiche per far risorgere la madre e, visto il rifiuto delle due streghe di aiutarla, decide di arrangiarsi rubando uno dei loro libri: mentre tenta, invano, di preparare l'incantesimo sulla tomba, Spike interviene per fermarla e, infine, decide di aiutarla portandola da Doc (Joel Grey), un demone con profonde conoscenze delle arti magiche...
Recensione
Continua lo scavo nelle conseguenze della perdita sulle sorelle Summers, questa volta sconfinanando più decisamente nel tono soprannaturale della serie: non efficace come l'episodio precedente, ma con molti momenti emotivamente forti. E comincia la corsa verso il gran finale...
Note Ennesimo cameo di Angel, l'ultimo per un bel pezzo, con tanto di bacio fra i due ex-amanti: niente ritorni di fiamma però, i fans si mettano il cuore in pace! - Sentiremo ancora parlare di Doc - Il titolo di potrebbe tradurre come "Per sempre".

Note all'edizione italiana Fino all'episodio precedente, Glory è stata chiamata con questo nome, mentre in questo episodio viene chiamata Gloria: complimenti per la coerenza!

BUFFY, ANGEL e tutti i marchi relativi sono © 20th Century Fox