CAST PRINCIPALE Sarah Michelle Gellar (Buffy Anne Summers) - Nicholas Brendon (Alexander Harris) - Alyson Lee Hannigan (Willow Rosenberg) - Anthony Stewart Head (Rupert Giles) - James Marsters (Spike) - Emma Caulfield (Anya) - Michelle Trachtenberg (Dawn Summers)

PRONTO INTERVENTO
(Intervention)
Data di trasmissione negli USA 24/04/2001
Data di trasmissione italiana 25/02/2003
Sceneggiatura Jane Espenson
Regia
Michael Gershman
Valutazione
8
Per far riacquistare a Buffy sicurezza in sè stessa, Giles le fa compiere il rito della Ricerca, in cui una Cacciatrice può rivolgersi ad uno Spirito-Guida per porre delle domande sul proprio ruolo. Nel frattempo Spike inizia a spassarsela col suo nuovo Buffybot, l'androide creato con le fattezze di Buffy come quello visto nell'episodio "La ragazza dei sogni", ma quando questi esce all'esterno e viene visto "amoreggiare" col vampiro da Xander e Anya, innesca una serie di equivoci imbarazzanti: la situazione peggiora quando gli sgherri di Glory rapiscono Spike convinti sia la Chiave, ed il Buffybot chiede alla Scooby Gang di recuperarlo. Nel frattempo, Buffy ha un incontro con la sua Guida, nelle fattezze della Prima Cacciatrice, e scopre il suo ermetico destino...
Recensione
Episodio non solo umoristico (la Buffybot e gli equivoci che genera sono esilaranti: badate a come il suo programma definisce le persone che incontra), ma decisamente fondamentale nell'evolversi delle vicende: non solo vengono gettate le basi per il finale, ma si possono intuire le linee guida della sesta stagione. Il ruolo della Cacciatrice viene finalmente approfondito.
Note Ben si lascia scappare con uno dei servi di Glory che la Chiave è un essere vivente - Il Buffybot viene smantellato... forse... - Secondo lo Spirito Guida, il dono della Cacciatrice è la Morte - Attenzione al finale, in cui i fans di Spike avranno di che gioire - Il titolo si potrebbe tradurre come "Terapia".

BUFFY, ANGEL e tutti i marchi relativi sono © 20th Century Fox