CAST PRINCIPALE Sarah Michelle Gellar (Buffy Anne Summers) - Nicholas Brendon (Alexander Harris) - Alyson Lee Hannigan (Willow Rosenberg) - Anthony Stewart Head (Rupert Giles) - James Marsters (Spike) - Marc Blucas (Riley Finn) - Emma Caulfield (Anya) - Michelle Trachtenberg (Dawn Summers)

ULTIMATUM
(Into the woods)
Data di trasmissione negli USA 19/11/2000
Data di trasmissione italiana 11/05/2001
Sceneggiatura Marti Noxon
Regia Marti Noxon
Valutazione 8
Per festeggiare il felice risultato dell'operazione della madre, Buffy e Riley hanno finalmente l'occasione di stare da soli: dopo una notte d'amore, Riley scivola di nascosto fuori dal letto e, sotto gli occhi di Spike che li spiava fuori casa, va verso una sorta di bordello in cui esseri umani si fanno morsicare dai vampiri. Convinto di voler farle del bene, Spike convince Buffy a seguirlo nel bordello e le fa vedere la sconvolgente realtà. Infuriato, Riley se la prende con Spike, ben conscio dell'infatuazione del vampiro per la Cacciatrice, ma i due finiscono per ammettere la proprio ossessione per lei. Sconvolta, Buffy desidera solo distruggere quel bordello senza spiegarne il motivo agli altri, ma un confrotno con Riley è inevitabile e lui le spiega i motivi che l'hanno portato così in basso...
Recensione Buona parte del "lavoro" effettuato dall'inizio di questa stagione inizia a prendere forma, e l'atteggiamento di sufficienza tenuto da Buffy verso Riley (tra l'altro più che comprensibile vista la situazione) porta alle conseguenze che erano nell'aria: il personaggio di Riley non aveva più un posto nella serie, e gli sceneggiatori hanno trovato il modo più intelligente (e incredibilmente coerente) per eliminarlo. Notevoli i dialoghi, e da segnalare finalmente un inizio di maturazione da parte di Xander.
Note Riley segue l'esercito per una missione in Sud-America, ma sentiremo ancora parlare di lui.
Note all'edizione italiana Il titolo è un modo di dire che si potrebbe tradurre come "Nel tunnel".
Censure nell'edizione italiana Dopo tanti episodi lasciati in pace, ecco il primo taglio della quinta stagione, poca cosa in realtà:
- quando Riley e Buffy iniziano a baciarsi nella loro "serata speciale", li vediamo sotto le coperte a fare l'amore con le solite riprese del tipoi "vedo-non-vedo": ad un certo punto la telecamera scivola verso la finestra e, con uno stacco, vediamo all'esterno Spike che osserva nervosamente la stessa finestra.

BUFFY, ANGEL e tutti i marchi relativi sono © 20th Century Fox