CAST PRINCIPALE Sarah Michelle Gellar (Buffy Anne Summers) - Nicholas Brendon (Alexander Harris) - Alyson Lee Hannigan (Willow Rosenberg) - Anthony Stewart Head (Rupert Giles) - James Marsters (Spike) - Emma Caulfield (Anya) - Michelle Trachtenberg (Dawn Summers)

IL CONTROLLO
(Checkpoint)
Data di trasmissione negli USA 23/01/2001
Data di trasmissione italiana 15/05/2001
Sceneggiatura Douglas Petrie e Jane Espenson
Regia
Nick Marck
Valutazione 6
Il viaggio di Giles a Londra lo ha fatto tornare a mani vuote, ma con degli ospiti decisamente poco graditi: una delegazione del Consiglio guidata da Quentin Travers, che aveva messo alla prova Buffy nell'episodio della terza stagione "Helpless", intende valutare le sue capacità di Cacciatrice prima di renderle note le notizie da loro raccolte su Glory. Data l'importanza di quanto c'è in ballo, Buffy accetta di sottoporsi alle prove psico-fisiche della pattuglia di Osservatori, così come fanno tutti i suoi amici, ma una visita inattesa a casa da parte di Glory in persona ed un attacco da parte di un gruppo di guerrieri in fogge medievali che si fanno chiamare "I Cavalieri di Bisanzio" (i.o. Knights of Byzantium) e che vogliono eliminarla in quanto protettrice della Chiave, fanno decidere a Buffy di cambiare decisamente atteggiamento...
Recensione Anche qui, ci risiamo: l'atteggiamento di Buffy nei confronti del Consiglio è quantomeno bizzarro e del tutto estraneo a quanto lei abbia passato fino ad ora, anche per colpa loro, e davvero sembra di aver fatto un salto indietro di due stagioni nel vederla affannarsi per compiacerli. Passi che loro, di fatto, la stiano ricattando, ma visto quanto ottiene alla fine con una semplice ramanzina (e anche qui, vedere il Consiglio così arrendevole è davvero fuori dai canoni), tutto il resto dell'episodio è solo aria fritta. Di interessante resta solo il complicarsi dell'intreccio con i nuovi arrivati.
Note Prima apparizione dei Cavalieri di Bisanzio, il cui scopo pare sia quello di eliminare la Chiave prima che la trovi Glory - Glory non è un demone come si pensava, ma un dio - Giles torna ad essere un Osservatore, con lo stipendio aumentato e tutti gli arretrati - L'episodio si potrebbe tradurre come "Punto di controllo".

BUFFY, ANGEL e tutti i marchi relativi sono © 20th Century Fox