CAST PRINCIPALE Sarah Michelle Gellar (Buffy Anne Summers) - Nicholas Brendon (Alexander Harris) - Alyson Lee Hannigan (Willow Rosenberg) - Anthony Stewart Head (Rupert Giles) - James Marsters (Spike) - Marc Blucas (Riley Finn) - Emma Caulfield (Anya) - Michelle Trachtenberg (Dawn Summers)

IL METEORITE
(Listening to fear)
Data di trasmissione negli USA 28/11/2000
Data di trasmissione italiana 10/05/2001
Sceneggiatura Rebecca Rand Kirshner
Regia David Solomon
Valutazione 5
Un meteorite precipita vicino a Sunnydale ed un demone viscido ne scivola fuori, mietendo vittime fra le persone disturbate mentalmente. Joyce trova nel frattempo insopportabile la permanenza in ospedale nell'attesa dell'operazione, ed ottiene di passare due giorni a casa sotto la stretta osservazione di Buffy: compito più che arduo per la Cacciatrice, giacchè il tumore al cervello causa alla madre momenti di alienazione totale (in cui, tra l'altro, riconosce la falsa identità di Dawn). La creatura è ovviamente sulle tracce di Joyce, e la Scooby Gang si dà da fare per sostituire la Cacciatrice e trovare il demone, identificato come Queller, prima che uccida ancora...
Recensione Buffy imita X-FILES, e lo fa decisamente male: l'idea del meteorite è quantomeno grottesca (e il demone ricorda una creatura incontrata da Mulder e Scully), e vedere le indagini della gang che portano solo ad un accumularsi di domande più che di risposte comincia a diventare frustrante. Il tentativo di fare qualcosa di diverso è encommiabile, ma sta producendo risultati discutibili che, presto, verranno comunque aggiustati. Straordinaria la Gellar, un'interpretazione da Grammy (che, ovviamente, non ha ricevuto).
Note Riley è tornato in contatto con l'Esercito, che però non fa più riferimento ai metodi degli Iniziati - L'operazione di Joyce è andata bene, e la donna è a conoscenza della vera identità di Dawn - L'infermiere con cui aveva fatto amicizia Buffy, Ben (Charlie Weber), è responsabile della chiamata del demone Queller ed ha a che fare con Glory - Riley si fa volontariamente morsicare da una vampira.
Note all'edizione italiana Manco a dirlo, il titolo è tradotto male (andavano troppo bene...): la versione originale è "Ascoltando la paura".

BUFFY, ANGEL e tutti i marchi relativi sono © 20th Century Fox