CAST PRINCIPALE Sarah Michelle Gellar (Buffy Anne Summers) - Nicholas Brendon (Alexander Harris) - Alyson Lee Hannigan (Willow Rosenberg) - Anthony Stewart Head (Rupert Giles) - James Marsters (Spike) - Marc Blucas (Riley Finn) - Emma Caulfield (Anya) - Michelle Trachtenberg (Dawn Summers)

OMBRA
(Shadow)
Data di trasmissione negli USA 21/11/2000
Data di trasmissione italiana 09/05/2001
Sceneggiatura David Fury
Regia
Dan Attias
Valutazione 6 1/2
Lo stato di salute di Joyce diviene sempre più preoccupante dal momento in cui i medici hanno trovato un'ombra sul cervello che richiede un rapido intervento chirurgico: Buffy lotta strenuamente per non lasciarsi travolgere dalla disperazione, e contemporaneamente proteggere Dawn dalla coscienza della situazione. Nel frattempo Glory, il cui tempo dichiara essere agli sgoccioli, rilascia una creatura ricavata da un serpente per ricercare la Chiave, e questa ovviamente segue le tracce che la portano a Dawn...
Recensione
Episodio colmo di elementi da "soap-opera" come mai ce ne sono stati nella serie, il che se da un lato risulta necessario per gli sviluppi futuri, dall'altro rallenta troppo i ritmi e causa qualche momento di noia. Grandi interpretazioni degli attori, su tutti la Gellar che si conferma di notevole sensibilità. L'effetto del serpente, pur con qualche mancanza a causa del relativamente ristretto budget della serie, è ben realizzato.
Note all'edizione italiana
É già il terzo episodio di seguito in cui il titolo viene tradotto correttamente: un colpo di sonno da parte dei fantasiosi adattori?

BUFFY, ANGEL e tutti i marchi relativi sono © 20th Century Fox