CAST PRINCIPALE Sarah Michelle Gellar (Buffy Anne Summers) - Nicholas Brendon (Alexander Harris) - Alyson Lee Hannigan (Willow Rosenberg) - Anthony Stewart Head (Rupert Giles) - James Marsters (Spike) - Marc Blucas (Riley Finn) - Emma Caulfield (Anya) - Michelle Trachtenberg (Dawn Summers)

FUORI DI TESTA
(Out of my mind)
Data di trasmissione negli USA 17/10/2000
Data di trasmissione italiana
03/05/2001
Sceneggiatura Rebecca Rand Kirshner
Regia David Grossman
Valutazione 6 1/2
Da quando la base degli Iniziati è stata chiusa, Riley si è trovato praticamente disoccupato, e il suo presenzialismo al fianco di Buffy inizia a diventare per lei un impiccio: quando però scopre casualmente che il ragazzo ha il battito cardiaco accelerato, la faccenda diventa molto seria. Tutte le droghe con cui la Walsh aveva imbottito Riley hanno accelerato il suo metabolismo al punto da essere ormai fuori controllo e, se non curato, potrebbe portarlo alla morte. Buffy si mette in contatto con alcuni degli ex-colleghi di Riley, che si dimostrano ben lieti di aiutarlo, ma lui pare non essere dello stesso parere. E quando Buffy chiede l'aiuto di Spike per rintracciare il fuggiasco Riley, le cose vanno decisamente a rotoli...
Recensione Sarà la nuova sceneggiatrice, ma questo episodio appare un po' arraffazzonato, sia nelle sequenze iniziali (il modo in cui Buffy scopre il problema di Riley è semplicemente ridicolo) che in quelle finali (l'operazione di Spike è ai limiti del ridicolo): l'idea non è comunque male, peccato non venga svolta con la necessaria efficacia.
Note Il metabolismo di Riley è ora tornato a livelli normali, facendogli di fatto perdere la sua forza acquisita artificialmente - La madre di Buffy ha un mancamento, durante il quale pare non riconoscere Dawn: un'avvisaglia della tragedia incombente. - Il sogno di Spike è un incubo o una rivelazione? - L'episodio si potrebbe tradurre come "Fuori dalla mia testa".
Note all'edizione italiana Sì, Mediaset odia proprio i riferimenti alle altre serie: quando Buffy dice di Xander che è "il suo Q", dopo si giustifica dicendo "Non il tizio di Star Trek, quello dei film di James Bond". O forse odiano solo Star Trek? No, perchè si perde persino una citazione di DAWSON'S CREEK: mentre guarda la TV, Spike sbotta "Pacey, patetico idiota, non lo vedi che lei non ti ama?" (in italiano, tra l'altro, fanno riferire Spike a sè stesso, battuta del tutto priva di senso che anticipa inopportunamente il suo amore per Buffy di cui, peraltro, lui non era ancora cosciente).
Spike dice
(svegliandosi dal sogno in cui bacia Buffy) "Oddio, no!"

BUFFY, ANGEL e tutti i marchi relativi sono © 20th Century Fox