CAST PRINCIPALE Sarah Michelle Gellar (Buffy Anne Summers) - Nicholas Brendon (Alexander Harris) - Alyson Lee Hannigan (Willow Rosenberg) - Anthony Stewart Head (Rupert Giles) - James Marsters (Spike) - Emma Caulfield (Anya) - Michelle Trachtenberg (Dawn Summers)

UN CORPO FREDDO
(The body)
Data di trasmissione negli USA 27/02/2001
Data di trasmissione italiana 18/02/2003
Sceneggiatura Joss Whedon
Regia
Joss Whedon
Valutazione
9
SPOILER Buffy trova la propria madre sdraiata sul divano, il corpo freddo ed inanimato: l'intervento dei paramedici è del tutto inutile, Joyce Summers è morta per quello che i medici ritengono essere un aneurisma. La notizia di questa morte, improvvisa e priva di senso, porta il dolore nella gang e, soprattutto, lascia le due sorelle Summers completamente a pezzi...
Recensione
Un episodio straordinario sotto ogni punto di vista: Whedon si conferma non solo sceneggiatore abilissimo (le reazioni dei personaggi sono condotte con rara sensibilità), ma anche un regista estremamente abile nel gestire una storia dai toni così cupi senza scadere nel facile sentimentalismo. Un plauso a tutti, cast compreso, per un episodio che è sicuramente la gemma della stagione se non dell'intera serie.
Note Come già detto, Joyce è morta e viene così eliminato un personaggio sostanzialmente inutile quanto la zia May dell'Uomo Ragno: si spera che, come quest'ultima, non torni inopinatamente dal regno dei morti... - Il titolo si potrebbe tradurre come "Il corpo".

Note all'edizione italiana Torna BUFFY su Italia 1, al martedì in seconda serata due episodi alla volta, dopo aver replicato gli ultimi due i sabati precedenti - Purtroppo l'inizio immediato del secondo episodio rovina il finale di questo, in cui la mano di Dawn si avvicinava lentamente al viso di Joyce e seguiva il nero - Lo spostamento in seconda serata non risparmia l'episodio dai soliti stravolgimenti dei dialoghi, ribaltati in modo vergognoso! Si tratta dei dialoghi nella "visione" che Buffy ha poco dopo aver ritrovato sua madre, che qui riportiamo nella loro corretta trascrizione:

(A tavola, dopo che Xander ha detto di essere talmente pieno da vomitare)
XANDER: Come va laggiù, Will, anche tu nel club del vomito?
WILLOW: Ho bevuto troppo nog [un cocktail con tuorlo d'uovo, in genere alcoolico].
TARA: Oh, piccola, vuoi che ti massaggi il pancino? Lei adora quando io... smetto di spiegare le cose.
DAWN: Il mio nog ha un sapore strano. Penso di averne preso uno col rum.

(In cucina, con Buffy, Joyce e Giles)
GILES: [con una bottiglia di vino in mano] Ne apro un'altra?
JOYCE: Oh, pensi dovremmo?
BUFFY: Finchè state lontani dai dolci della banda, a me va bene tutto.

BUFFY, ANGEL e tutti i marchi relativi sono © 20th Century Fox