CAST PRINCIPALE Sarah Michelle Gellar (Buffy Anne Summers) - Nicholas Brendon (Alexander Harris) - Alyson Lee Hannigan (Willow Rosenberg) - Anthony Stewart Head (Rupert Giles) - James Marsters (Spike) - Marc Blucas (Riley Finn) - Emma Caulfield (Anya) - Michelle Trachtenberg (Dawn Summers)

LA FAMIGLIA
(Family)
Data di trasmissione negli USA 07/11/2000
Data di trasmissione italiana 07/05/2001
Sceneggiatura Joss Whedon
Regia
Joss Whedon
Valutazione
6
Decidendo di rivelare soloa Giles il segreto di Dawn, Buffy diviene iper-protettiva nei confronti della "sorella", sollevando non pochi dubbi in chi la circonda (su tutti Riley, sempre più a disagio al suo fianco). Nel frattempo Willow sta organizzando una festa per il compleanno di Tara, del quale gli altri non appaiono molto entusiasti, e l'arrivo inaspettato della famiglia della ragazza complica non poco le cose: infatti veniamo a sapere che la madre di Tara era un demone e che lei, col raggiungimento dei vent'anni, dovrebbe subire una trasformazione orribile. Il padre vorrebbe portare Tara di nuovo a casa, ma lei, per non perdere i suoi amici, compie su di loro un incanteismo che gli impedisce di vedere i demoni: ottimo tempismo, giacchè la Bestia ha appena mandato un gruppo di demoni ad eliminare la Cacciatrice...
Recensione
Per essere il primo episodio realizzato da Whedon per la stagione, questo appare alquanto sottotono: l'atteggiamento di insofferenza dei ragazzi verso Tara spunta dal nulla, visto che niente lo aveva fatto presagire, ed appare tutto anche troppo finalizzato alla palese allegoria della ristrettezza mentale tipica del provincialismo americano. Sebbene il plot venga gestito abbastanza bene (il dubbio su Tara rimane fino all'ultimo), è l'intera idea che non funziona: il "segreto" di Tara in fondo era stato evidenziato una volta sola (quarta stagione, episodio "La fabbrica dei mostri"), e ritirarlo fuori e risolverlo tutto in un colpo ammazza ogni senso drammatico. Ottima, come sempre, la presenza di Spike.
Il padre di Tara dice
"É uno scherzo? Non mi faccio minacciare da due ragazzine." Dawn ribatte "Meglio non si metta contro di noi." Buffy ribatte "Lei è una che tira i capelli." Giles dice "E lei non avraà a che fare solo con due di noi." Xander aggiunge "Dovrà vedersela con tutti noi." Spike ribatte "Eccetto me." Xander annuisce "Eccetto Spike." Spike aggiunge "Non mi interessa quello che succede."

BUFFY, ANGEL e tutti i marchi relativi sono © 20th Century Fox