CAST PRINCIPALE Sarah Michelle Gellar (Buffy Anne Summers) - Nicholas Brendon (Alexander Harris) - Alyson Lee Hannigan (Willow Rosenberg) - Anthony Stewart Head (Rupert Giles) - James Marsters (Spike) - Marc Blucas (Riley Finn) - Emma Caulfield (Anya) - Michelle Trachtenberg (Dawn Summers)

DUE GOCCE D'ACQUA
(The replacement)
Data di trasmissione negli USA 10/10/2000
Data di trasmissione italiana 02/05/2001
Sceneggiatura
Jane Espenson
Regia James A. Contner
Valutazione 6 1/2
Sempre più depresso per la propria vita senza scopo, Xander vuole prendere una casa in affitto per poter abbandonare la cantina dei suoi genitori (e anche loro), ma il cantiere dove lavora sta per chiudere e potrebbe non avere più un lavoro: non che questo interessi molto alla poco comprensiva Anya... Nel frattempo il demone Toth (Michael Bailey Smith) è, guarda caso, intenzionato ad eliminare la Cacciatrice con l'ausilio di un lungo tubo da cui scaturiscono delle scariche: queste scariche, inavvertitamente finite su Xander, sortiscono l'effetto di creare un suo doppione, che la gente pare accettare come quello reale. In effetti, se i due Xander sono esteriormente identici, altrettanto non si può dire delle loro personalità...
Recensione Il tema del doppio non è nuovo nello schermo fantastico, e come può non ricordare l'episodio della serie classica di STAR TREK in cui Kirk fu diviso in un Kirk buono ed uno cattivo? Qui non si tratta di una divisione così "morale", ma lo sviluppo dell'idea è praticamente lo stesso ed offre lo spunto per qualche divertente situazione. Non molto di più, invero.
Note Ora Xander ha un lavoro fisso al cantiere ed un appartamento nuovo - Ma, esattamente, con chi e dove vive Anya?! - I due Xander sono interpretati entrambi da Nicholas Brendon, ma nelle scene in cui appaiono insieme è stato chiamato a interpretare il doppione il vero gemello dell'attore, Kelly Donovan - Il titolo di potrebbe tradurre come "Il rimpiazzo".
Note all'edizione italiana Mediaset pare avere un certo odio per le citazioni degli altri serial: quando i due Xander si trovano di fronte a Buffy, uno di loro le dice "Ci uccida entrambi, Spock!", e passando uno scatolone ad Anya al termine dell'episodio quello che esso contiene sono, a detta di Xander, targhe commemorative di Babylon 5.


BUFFY, ANGEL e tutti i marchi relativi sono © 20th Century Fox