CAST PRINCIPALE Sarah Michelle Gellar (Buffy Anne Summers) - Nicholas Brendon (Alexander Harris) - Alyson Lee Hannigan (Willow Rosenberg) - Anthony Stewart Head (Rupert Giles) - James Marsters (Spike) - Emma Caulfield (Anya) - Michelle Trachtenberg (Dawn Summers)

IL TRIANGOLO
(Triangle)
Data di trasmissione negli USA 09/01/2001
Data di trasmissione italiana 14/05/2001
Sceneggiatura Jane Espenson
Regia Christopher Hibler
Valutazione 6 1/2
Mentre Buffy ha delle serie difficoltà ad accettare l'abbandono da parte di Riley, Giles va qualche in giorno in Inghilterra per chiedere al Consiglio degli Osservatori se sappiano qualcosa di Glory, lasciando il negozio in mano ad Anya e Willow: le due mettono a nudo i rispettivi dissapori, le cui diatribe portano Willow a sbagliare un incantesimo e a portare nella nostra realtà un rozzo (e incavolato) troll. L'essere inizia a seminare panico e distruzione per la città, e pare abbia anche dei conti in sospeso con l'ora umana Anyanka...
Recensione Episodio decisamente sotto la media che, come già era accaduto per "La famiglia", compie il grosso errore di basarsi su un'antipatia (quella fra Anya e Willow) di cui fin'ora non si aveva avuto alcun segnale: certo, l'ex-demone non è mai stata particolarmente simpatica a nessuno a parte Xander, ma dopo quasi due stagioni di convivenza i timori patologici di Willow non hanno proprio alcun senso! Ben poco da dire dunque, se non qualche battuta simpatica qua e là, ma tutto sostanzialmente di routine.
Note Durante la lotta col troll, Buffy finisce a ruzzolare sul già steso a terra Spike, che riesce a strapparle un abbraccio (okay, forse non sarà un evento straordinario, ma poverino...) - Il martello del troll resta nelle mani dei nostri e troverà uno scopo nell'ultimo episodio.
Spike dice "Non sto smangiucchiando. Guarda tutte queste persone deliziosamente coperte di sangue, ma nessuna è un boccone per Spike. Nemmeno una leccata. So che non ti piacerebbe." Buffy dice "Tu vorresti prenderti il merito di non nutrirti delle vittime di un incidente?" Spike dice "Beh... sì." Buffy dice "Fai schifo." Spike dice "Ma che ci vuole...?"

BUFFY, ANGEL e tutti i marchi relativi sono © 20th Century Fox