CAST PRINCIPALE Sarah Michelle Gellar (Buffy Anne Summers) - Nicholas Brendon (Alexander Harris) - Alyson Lee Hannigan (Willow Rosenberg) - Anthony Stewart Head (Rupert Giles) - James Marsters (Spike) - Marc Blucas (Riley Finn) - Emma Caulfield (Anya)

IL MORSO DEL VAMPIRO
(Buffy Vs. Dracula)
Data di trasmissione negli USA 26/09/2000
Data di trasmissione italiana 30/04/2001
Sceneggiatura Marti Noxon
Regia David Solomon
Valutazione 7
Un'altra estate è passata, ed i ragazzi l'hanno passata più o meno tranquillamente: senza nessuna grossa minaccia in giro, una certa rilassatezza domina i protagonisti, più di tutti Giles che medita di tornare in Inghilterra giacchè Buffy non ha più bisogno di lui.
Ovviamente la calma non è la normalità per Sunnydale, ed a far visita ai nostri arriva nientemeno che Dracula (Rudolph Martin), il Principe dei Vampiri: superato il comprensibile moto di ilarità, Buffy comprende di trovarsi un vampiro ben più potente di quelli cui è abituata, e talmente insidioso da rendere Xander uno dei propri servi e da affascinare la stessa Cacciatrice.
Tutto l'impegno della gang sarà necessario per impedire che Dracula porti a termine la sua fatale seduzione...
Recensione L'idea di far incontrare Dracula e Buffy è a dir poco intrigante, ma gli sceneggiatori scelgono la via semplice dell'omaggio al romanzo di Stoker (con Buffy/Mina e Xander/Reinfield) e, in definitiva, lo scontro epocale che poteva derivarne non arriva e lascia molto amaro in bocca. Vengono comunque gettate le basi per i temi della stagione (Buffy in cerca di sè stessa, Giles che torna nel suo ruolo di Osservatore, Xander che ha un moto di orgoglio), non ultima l'inaspettato arriva della fin'ora ignota sorella minore di Buffy: Dawn.
Note Finalmente Emma Caulfield entra fra i protagonisti: era ora! - Il titolo si potrebbe tradurre come "Buffy contro Dracula".
Note all'edizione italiana A causa della pessima idea di non chiamare gli Iniziati col loro nome, si è persa una battuta di Spike rivolta a Riley in cui notava che "puoi togliere il ragazzo dagli Iniziati, ma non puoi togliere l'iniziativa dal ragazzo".


BUFFY, ANGEL e tutti i marchi relativi sono © 20th Century Fox