CAST PRINCIPALE Sarah Michelle Gellar (Buffy Anne Summers) - Nicholas Brendon (Alexander Harris) - Alyson Lee Hannigan (Willow Rosenberg) - Anthony Stewart Head (Rupert Giles) - James Marsters (Spike) - Emma Caulfield (Anya) - Michelle Trachtenberg (Dawn Summers)

SPIRALE DI VIOLENZA
(Spiral)
Data di trasmissione negli USA 08/05/2001
Data di trasmissione italiana 04/03/2003
Sceneggiatura Steven S. DeKnight
Regia James A. Contner
Valutazione 8
Ora che Glory conosce l'identità della Chiave nessuno è al sicuro, e Buffy, non credendo di poterla sconfiggere, decide di fuggire dalla città assieme a tutta la gang, Spike incluso. Ma anche i Cavalieri di Bisanzio hanno compreso la natura della Chiave, ed assalgono il camper su cui i ragazzi stanno fuggendo. Riescono a rifugiarsi in un benzinaio abbandonato nel deserto, ma la situazione è disperata: Giles è gravemente ferito, sono accerchiati dai Cavalieri che solo una barriera mistica creata da Willow riesce a tenerli fuori, e dei chierici sono all'opera per abbaterla. Come se non bastasse, Buffy ha la grande idea di chiamare proprio Ben a curare il moribondo Giles...
Recensione Come il titolo suggerisce, le cose stanno precipitando e l'atmosfera si fa sempre più pesante: alcune trovate della storia lasciano perplessi (l'assalto a cavallo dei Cavalieri), ma nel complesso la disperazione dei personaggi è resa con grande efficacia.
Note Viene finalmente spiegato il ruolo della Chiave e il reale motivo della sua pericolosità - Ora tutti conoscono il legame fra Ben e Glory... o no? - SPOILER Glory ha finalmente messo le mani su Dawn - Il titolo si potrebbe tradurre come "Spirale".

BUFFY, ANGEL e tutti i marchi relativi sono © 20th Century Fox