CAST PRINCIPALE Sarah Michelle Gellar (Buffy Anne Summers) - Nicholas Brendon (Alexander Harris) - Alyson Lee Hannigan (Willow Rosenberg) - Anthony Stewart Head (Rupert Giles) - James Marsters (Spike) - Emma Caulfield (Anya) - Michelle Trachtenberg (Dawn Summers)

IL DONO
(The gift)
Data di trasmissione negli USA 22/05/2001
Data di trasmissione italiana 11/03/2003
Sceneggiatura Joss Whedon
Regia Joss Whedon
Valutazione 8
Glory si appresta ad eseguire il rituale, e le speranze di fermarla sono decisamente poche: Giles è convinto che l'unico modo per salvare la Realtà sia uccidere Dawn, ma Buffy è secca nel ribadire come questa non sia un'opzione. Avvicinandosi al momento cruciale, Glory è sempre più "infettata" dall'umanità di Ben, ma avendo quest'ultimo ceduto alla sua volontà il rito può cominciare senza ulteriori intoppi... almeno finchè non intervengono Buffy e la gang in un ultimo, disperato assalto volto a impedire che il rituale si compia.
Recensione Episodio apocalittico come si conviene, cui però manca forse qualche tocco di dramma in più considerando la portata gli eventi conclusivi. Il gran finale è comunque garantito, e le basi della serie vengono scosse dalle fondamenta per portare nuovi sviluppi nella prossima stagione. Notevoli le assonanze col finale della seconda stagione, ed è per certi aspetti sconcertante, seppur coerente col personaggio, la decisione finale di Giles.
Note Questo è anche il 100esimo episodio della serie - Xander chiede ad Anya di sposarlo, e lei accetta - Willow riesce a recuperrare la mente di Tara - SPOILER Buffy muore per salvare Dawn e chiudere il portale, e Whedon stesso ha garantito che è davvero morta e sepolta: ovviamente, fino alla prossima stagione... - Il titolo si potrebbe tradurre come "Il dono".

Note all'edizione italiana
Dimostrando la consueta miopia, Italia Uno ha trasmesso il primo espisodio della sesta stagione di seguito a questo, vanificando completamente l'impatto emotivo del finale: aspettare anche solo una settimana per un po' di suspence pareva brutto...

BUFFY, ANGEL e tutti i marchi relativi sono © 20th Century Fox