CAST PRINCIPALE Sarah Michelle Gellar (Buffy Anne Summers) - Nicholas Brendon (Alexander Harris) - Alyson Lee Hannigan (Willow Rosenberg) - Anthony Stewart Head (Rupert Giles) - Charisma Carpenter (Cordelia Chase) - Kristine Sutherland (Joyce Summers) - David Boreanaz (Angel)

IL MOSTRO
(Killed by death)
Data di trasmissione negli USA 03/03/98
Data di trasmissione italiana 05/03/2001
Sceneggiatura Rob des Hotel e Dean Batali
Regia Deran Sarafian
Valutazione 4
Devastata dall'influenza, Buffy quasi viene uccisa durante un confronto con Angelus se non fosse salvata dai suoi amici. Ma l'ospedale in cui viene portata è per lei una tortura giacchè le ricorda di quando vide morire la propria cugina Celia (Denise Johnson). Nel delirio causato dalla febbre vede un uomo altissimo e mostruoso, che gli adulti non possono vedere, minacciare i bambini, i quali lo ritengono essere la Morte in persona. Quando scopre che il dottor Becker (Richard Herd) usa delle tecniche sperimentali sui piccoli pazienti, Buffy è più che decisa ad impedire che essi muoiano...
Recensione Episodio noiosetto e sotto-tono, anche senza volerlo paragonare al precedente, in cui si torna sul tema dei bambini e del ba-bau (già visto nella prima stagione, episodio "Incubi") e col mostro che è smaccatamente simile a Freddy Krueger. Tra l'altro appare curioso come i protagonisti accettino inizialmente con difficoltà l'esistenza dell'essere: non impareranno mai?
Note Il titolo potrebbe essere tradotto come "Uccisi dalla morte".
Note all'edizione italiana Ritorna BUFFY dopo mesi di assenza, e ritorna giornalmente in un orario decisamente scomodo (17:30): Italia Uno ha iniziato con delle repliche a partire dal quinto episodio di questa stagione ("Festa macabra"), che hanno subito una pesantissima censura. Il motivo è, ovviamente, legato alla trasmissione pomeridiana che non consente la visione di scene particolarmente "forti" (su questo concetto le emittenti hanno delle opinioni alquanto elastiche): la consolazione (magra) è che anche in Inghilterra Channel Four trasmise per lungo tempo la serie di ANGEL in un orario simile, sforbiciandola a tal punto da renderne incomprensibili gli episodi. Dopo le feroci proteste dei fans l'emittente spostò il serial in orario serale, e chissà che Italia Uno non segua l'esempio... - Curiosamente, nella scena in cui Willow cerca di distrarre le guardie in ospedale, lei finge di sentirsi coperta di formiche quando, in originale, urlava di essere coperta di rane (di cui la ragazza ha effettivamente il terrore).
Censure nell'edizione italiana In questo episodio sono state tagliate tutte le sequenze in cui Kindestod si prepara a succhiare la vita facendo fuoriuscire due tentacoli appuntiti dagli occhi, nonchè buona parte della lotta finale fra lui e Buffy.

BUFFY, ANGEL e tutti i marchi relativi sono © 20th Century Fox