CAST PRINCIPALE Sarah Michelle Gellar (Buffy Anne Summers) - Nicholas Brendon (Alexander Harris) - Alyson Lee Hannigan (Willow Rosenberg) - Anthony Stewart Head (Rupert Giles) - Charisma Carpenter (Cordelia Chase) - Kristine Sutherland (Joyce Summers) - David Boreanaz (Angel)

THE DARK AGE
Data di trasmissione negli USA
10/11/97
Data di trasmissione italiana 13/08/2000
Sceneggiatura D. Batali e R. des Hotel
Regia Bruce Seth Green
Valutazione 7
Mentre si reca a fare visita a Giles, un uomo viene ucciso da una specie di zombie che, subito dopo, si liquefa in una pozzanghera bluastra. Quando lo viene a sapere, Giles diviene improvvisamente teso e schivo, e presto Buffy e gli altri ne scopriranno il motivo: lui e le vittime facevano parte di un gruppo che, da adolescenti, si dedicava alla magia nera, e richiamarono un demone perdendone il controllo con tragiche conseguenze. Ora il demone è tornato e li sta eliminando uno ad uno, lasciando come superstiti solo Giles e Ethan Rayne...
Recensione L'impianto dell'episodio e lo stesso segreto di Giles (che, alla fine, non è poi così oscuro visti gli anni che sono passati) non costituiscono una grande idea, e sinceramente potevano inventare qualcosa di più orribile da giustificare l'atteggiamento degli altri alla sua rivelazione. Ma l'episodio, nonostante tutto, funziona specie grazie alla presenza di Rayne (che diverrà una guest ricorrente) e alla nuova direzione che prende il rapporto fra Giles e Miss Calendar.
Note all'edizione italiana Il titolo potrebbe tradursi come "L'era oscura".

BUFFY, ANGEL e tutti i marchi relativi sono © 20th Century Fox