CAST PRINCIPALE Sarah Michelle Gellar (Buffy Anne Summers) - Nicholas Brendon (Alexander Harris) - Alyson Lee Hannigan (Willow Rosenberg) - Anthony Stewart Head (Rupert Giles) - Charisma Carpenter (Cordelia Chase) - Kristine Sutherland (Joyce Summers) - David Boreanaz (Angel)

UN ATTIMO DI FELICITA'
(Innocence)
Data di trasmissione negli USA 20/01/98
Data di trasmissione italiana 10/09/2000
Sceneggiatura Joss Whedon
Regia Joss Whedon
Valutazione 9
La maledizione degli zingari è stata spezzata: avendo raggiunto la felicità, l'anima di Angel è stata nuovamente strappata via facendolo tornare il vampiro sanguinario delle origini, Angelus. Il suo primo passo è fare visita al suo vecchio amico Spike, nel desiderio di ferire profondamente Buffy. Come se non bastasse, Willow scopre Xander e Cordelia baciarsi, e le casse che Spike stava raccogliendo servivano per ricomporre il Giudice, un demone che non può essere distrutto da alcuna arma forgiata dall'uomo. Nonostante il peso della tragedia che incombe, Buffy e i suoi amici devono fermare l'orrido demone ad ogni costo prima che distrugga la città.
Recensione Questa conclusione della vicenda ne è solo l'inizio, e da questo momento gli episodi saranno quasi tutti fra loro collegati. Grandiose interpretazioni (l'Angelus di Boreanaz su tutti), sceneggiatura praticamente perfetta (fatta eccezione per il confronto finale col Giudice, ma è sempre lo stesso problema), l'inizio di una saga ed un finale che lascia tutti a pezzi: Buffy al suo meglio.
Note Xander usa le conoscenze militari che pare aver conservato dall'episodio "Halloween" - Il titolo si potrebbe tradurre come "Innocenza".
Note all'edizione italiana Sperare nel miglioramento dei titoli italiani era ovviamente vano...

BUFFY, ANGEL e tutti i marchi relativi sono © 20th Century Fox