CAST PRINCIPALE Sarah Michelle Gellar (Buffy Anne Summers) - Nicholas Brendon (Alexander Harris) - Alyson Lee Hannigan (Willow Rosenberg) - Anthony Stewart Head (Rupert Giles) - Charisma Carpenter (Cordelia Chase) - Kristine Sutherland (Joyce Summers) - David Boreanaz (Angel)

INCA MUMMY GIRL
Data di trasmissione negli USA
06/10/97
Data di trasmissione italiana 30/07/2000
Sceneggiatura M. Kiene e J. Reinkemeyer
Regia ES Pressman
Valutazione 6 1/2
Nell'ambito dello scambio culturale con l'estero, alcuni studenti di Sunnydale devono ospitare uno straniero a casa propria per qualche giorno, e Xander è ben felice di scoprire che il previsto ragazzo peruviano che doveva toccare a Buffy è in realtà una splendida ragazza, Ampata (Ara Celi). Purtroppo, lei è in realtà una mummia inca che si mantiene giovane risucchiando forza vitale dai vivi. Mentre Giles cerca di interpretare le iscrizioni su un sigillo di pietra che è andato in mille pezzi, un misterioso personaggio prende ad attaccare Ampata...
Recensione Non un grande episodio, retto per lo più dalle ottime interpretazioni (Xander su tutti) e dai dialoghi sempre gradevoli, e dal fatto che il cattivo, per una volta, ispira più compassione che antipatia.
Note Vediamo Oz (Seth Green) nella prima di molte fugaci apparizioni antecedenti all'incontro coi protagonisti, un modo davvero simpatico di introdurre un personaggio con naturalezza - Prima apparizione anche di quello che negli USA chiamano "Victim Johnny" (Danny Strong), una comparsa che si vedrà in diversi episodi: qui è la (quasi) vittima di Ampata al ballo.
Note all'edizione italiana Fronteggiando nel finale Ampata, Buffy in originale dice "Sure you don't kiss and tell", curiosamente tradotto con "Tu non baci e racconti", assolutamente privo di senso: quello di Buffy era un modo di dire, traducibile come "baci e prometti" - Il titolo è traducibile come "La ragazza Inca mummia".

BUFFY, ANGEL e tutti i marchi relativi sono © 20th Century Fox