CAST PRINCIPALE Sarah Michelle Gellar (Buffy Anne Summers) - Nicholas Brendon (Alexander Harris) - Alyson Lee Hannigan (Willow Rosenberg) - Anthony Stewart Head (Rupert Giles) - Charisma Carpenter (Cordelia Chase) - Kristine Sutherland (Joyce Summers) - David Boreanaz (Angel)

UNA NOTTE DI LUNA PIENA
(Phases)
Data di trasmissione negli USA 27/01/98
Data di trasmissione italiana 13/09/2000
Sceneggiatura Rob des Hotel e Dean Batali
Regia Bruce Seth Green
Valutazione 7
C'è un licantropo in libertà a Sunnydale, ed i sospetti ricadono sull'antipatico Larry (Larry Bagby III), essendo stato morsicato da un "cane randagio". Quando una ragazza viene trovata uccisa fuori dal Bronze si pensa ancora all'uomo lupo, ma si tratta in realtà di un "regalo" fatto da Angelus per Buffy. Intanto Willow vorrebbe far crescere la propria relazione con Oz, se non fosse che quest'ultimo scopre di essere un licantropo. Oh, e c'è anche Cain (Jack Conley), un cacciatore di uomini-lupo.
Recensione Piacevole variazione di "Un lupo mannaro americano a Londra", di cui viene richiamato il trucco licantropico, in cui il personaggio di Oz trova finalmente un po' di spazio. Molte le trovate azzeccate, altre meno, e la crudeltà di Angelus viene dipinta con mano molto abile.
Note Oz e Willow si baciano per la prima volta - Oz fissa il trofeo delle cheerleaders, visto nell'episodio della prima stagione "La strega", affermando come "gli occhi sembra che ti seguano. Mi piace".
Note all'edizione italiana Inutile dire quanto il titolo nostrano sia banale e puerile - Il titolo si potrebbe tradurre come "Fasi".
Willow dice "Beh, tu mi piaci. Sei gentile e divertente. E non fumi. Sì, okay, sei un licantropo, ma non sempre. Voglio dire, per tre giorni al mese neanch'io sono molto trattabile."

BUFFY, ANGEL e tutti i marchi relativi sono © 20th Century Fox