CAST PRINCIPALE Sarah Michelle Gellar (Buffy Anne Summers) - Nicholas Brendon (Alexander Harris) - Alyson Lee Hannigan (Willow Rosenberg) - Anthony Stewart Head (Rupert Giles) - Charisma Carpenter (Cordelia Chase) - Kristine Sutherland (Joyce Summers) - David Boreanaz (Angel)

HALLOWEEN
Data di trasmissione negli USA
27/10/97
Data di trasmissione italiana 06/08/2000
Sceneggiatura Carl Ellsworth
Regia Bruce Seth Green
Valutazione 7 1/2
Buffy trova dei riferimenti al passato di Angel in uno dei libri di Giles, in cui vede anche un ritratto d'epoca di Drusilla. Affascinata dall'idea di colpire il vampiro vestendosi come una donna del suo tempo, per la notte di Halloween indosso un abito da damigella, offertole con gioia dall'affitta-costumi Ethan Rayne (Robind Sachs). L'uomo, però, è dedito a misteriosi incantesimi, e presto tutti coloro che avevano preso un costume nel suo negozio divengono ciò da cui sono mascherati, il tutto con gran divertimento di Spike...
Recensione L'idea di base è molto intrigante e ben sviluppata, offrendo agli attori la possibilità di "uscire" dai propri ruoli con risltati eccellenti. Episodio importante anche per i numerosi strascichi che alcuni eventi avranno nel futuro, primo fra tutti l'introduzione di Ethan Rayne e il fugace riferimento al passato di Giles. Peccato che, come sempre, la situazione venga risolta troppo in fretta.
Note Nel 1775 Angel aveva 18 anni, il che gliene farebbe avere 239 nel 1996 e non 241 come detto precedentemente...
Willow dice "Non poteva vestirsi da Xena?!" (riferendosi a Buffy), da noi tradotto come "Ma non poteva vestirsi da guerriera?!"

BUFFY, ANGEL e tutti i marchi relativi sono © 20th Century Fox