CAST PRINCIPALE Sarah Michelle Gellar (Buffy Anne Summers) - Nicholas Brendon (Alexander Harris) - Alyson Lee Hannigan (Willow Rosenberg) - Anthony Stewart Head (Rupert Giles) - Charisma Carpenter (Cordelia Chase) - Kristine Sutherland (Joyce Summers) - David Boreanaz (Angel)

LA VERITA' FA MALE
(Lie to me)
Data di trasmissione negli USA 03/11/97
Data di trasmissione italiana 13/08/2000
Sceneggiatura Joss Whedon
Regia Joss Whedon
Valutazione 8
Buffy vede Angel parlare con Drusilla, il che la rende gelosa, specialmente quando lui successivamente nega di essere uscito quella notte. Un vecchio compagno di scuola di Buffy, Billy "Ford" Fordham (Jason Behr), si è trasferito in città e le rivela di sapere la sua identità segreta, ma quando i due incontrano una coppia di vampiri il ragazzo, di nascosto, ne lascia scappare uno in cambio dell'informazione sul luogo dove si nasconde Spike. Infatti Billy fa parte di un club che adora i vampiri al punto da volere essere come loro, ed il ragazzo ha dei piani molti precisi per la Cacciatrice...
Recensione Episodio notevole sotto molti punto di vista: per le rivelazioni sul passato di Angel (un plauso a Whedon per la costruzione che via via sta facendo del personaggio), per la rappresentazione ironica degli amanti dei vampiri e per il finale, originale e per nulla consolatorio (una riserva, in realtà, va fatta per come ingenuamente Buffy lasci i vampiri chiusi con Ford, ma queste sono imprecisioni cui purtroppo il serial ci ha abituati).
Note Jason Behr, che interpreta Ford, è oggi noto per la parte di Max nel telefilm ROSWELL.
Note all'edizione italiana
Nel finale, per unire questo all'episodio successivo, i simpatici adattori hanno eliminato l'ultima battuta di Buffy che, alla sequela di bugie di Giles, lo apostrofa con un "Bugiardo!" (i.o. liar) - Miss Calendar in originale ha portato Giles non a vedere un film horror, ma uno spettacolo di monster trucks, effettivamente intraducibile in italiano - Il titolo si potrebbe tradurre come "Mentimi".

BUFFY, ANGEL e tutti i marchi relativi sono © 20th Century Fox