CAST PRINCIPALE Sarah Michelle Gellar (Buffy Anne Summers) - Nicholas Brendon (Alexander Harris) - Alyson Lee Hannigan (Willow Rosenberg) - Anthony Stewart Head (Rupert Giles) - Charisma Carpenter (Cordelia Chase) - Kristine Sutherland (Joyce Summers) - David Boreanaz (Angel)

SORPRESA
(Surprise)
Data di trasmissione negli USA 19/01/98
Data di trasmissione italiana 03/09/2000
Sceneggiatura Martin Noxon
Regia Michael Lange
Valutazione 9
Buffy sogna Drusilla mentre uccide Angel, proprio mentre la loro relazione diviene sempre più forte e persino Willow e Oz cominciano ad uscire insieme. Nel frattempo Spike, inchiodato sulla sedia a rotelle, è impegnato a raccogliere misteriose ed antiche casse, e SPOILER Jenny Calendar viene visitata dal proprio zio (Vincent Schiavelli), rivelando che lei fa parte degli zingari che maledirono Angel e che ora sono preoccupati del fatto che il vampiro stia avendo un'esistenza serena, mettendo a rischio l'incantesimo. Preoccupazione più che giustificata...
Recensione Episodio straordinario, con uno scioccante colpo di scena che fa da premessa ai grandi scoinvolgimenti che seguiranno. Si apre un'intera, nuova serie di eventi che cambieranno completamente le carte in tavola in una saga che, fino ad oggi, è senz'altro la migliore della serie.
Note Angel dona a Buffy un claddagh, un anello irlandese dal profondo significato sentimentale - Apprendiamo che la maledizione di Angel implica che nel momento in cui raggiunga l'apice della propria felicità (rappresentato da un rapporto amoroso profondo), gli verrà strappata l'anima ridonatagli dagli zingari..
Note all'edizione italiana Nonostante ciò che sembra, non c'è nessun taglio nella sequenza finale: la notte d'amore fra Angel e Buffy verrà mostrata in flashback nell'episodio successivo - Bizzarro lo scivolamento di BUFFY alle 21 e 30 per far spazio ai nuovi episodi dei POKEMON, ma gli ascolti paiono dar ragione a Italia Uno - Complimenti per il rispetto del titolo originale: un buon segno? Non ci spererei...
Oz e Willow dicono Oz "Sto per chiederti di uscire domani sera. E mi rende alquanto nervoso. Interessante." Willow "Oh, beh, se può aiutare, io direi di sì" Oz "Sì, aiuta. Crea una certa zona di conforto. Vuoi uscire con me domani sera?" Willow "Oh! Non posso!" Oz "Vedi, mi piace, sei imprevedibile".

BUFFY, ANGEL e tutti i marchi relativi sono © 20th Century Fox