CAST PRINCIPALE Sarah Michelle Gellar (Buffy Anne Summers) - Nicholas Brendon (Alexander Harris) - Alyson Lee Hannigan (Willow Rosenberg) - Anthony Stewart Head (Rupert Giles) - Charisma Carpenter (Cordelia Chase) - Kristine Sutherland (Joyce Summers) - David Boreanaz (Angel)

L'OMBRA DEL MAESTRO
(When she was bad)
Data di trasmissione negli USA
15/09/97
Data di trasmissione italiana 23/07/2000
Sceneggiatura Joss Whedon
Regia Joss Whedon
Valutazione 7
Il Prescelto, con l'aiuto dell'assistente del Maestro Absalom (Brent Jennings), decide di far risorgere il loro defunto leader, mentre gli amici di Buffy attendono con ansia il suo ritorno dalle vacanze estive. Ma quella che rientra a Sunnydale è una cacciatrice molto diversa: crudele con gli amici, acida e scontrosa. Quando Cordelia viene rapita insiste per andarla a salvare da sola, sebbene sappia si tratti di una trappola. Ma non per lei...
Recensione L'uso dei clichè dell'horror come metafora dei problemi giovanili diviene ancora più esplicito nel rappresentare quanto i cambiamenti influiscono nelle relazioni col prossimo e con sè stessi, ma proprio per questo qui perde in naturalezza e fa ricorso a qualche forzatura di troppo (gli amici di Buffy mostrano una inusitata assenza di sensibilità;). Questo accadrà purtroppo in ogni inizio di stagione; comunque l'episodio resta godibile e tratta l'angoscia di Buffy in modo efficace.
Note Absalom è il primo vampiro di colore della serie, e, fino ad oggi, ce n'è stato solo un altro (Mr. Trick nella terza stagione) - David Boreanaz entra nel cast principale - Willow comincia a vestirsi meglio e in modo più colorato.
Note all'edizione italiana La traduzione del titolo potrebbe essere "Quando era cattiva".
Il Prescelto dice
"Odio quella ragazza!".

BUFFY, ANGEL e tutti i marchi relativi sono © 20th Century Fox