CAST PRINCIPALE Sarah Michelle Gellar (Buffy Anne Summers) - Nicholas Brendon (Alexander Harris) - Alyson Lee Hannigan (Willow Rosenberg) - Anthony Stewart Head (Rupert Giles) - Charisma Carpenter (Cordelia Chase) - Kristine Sutherland (Joyce Summers) - David Boreanaz (Angel)

L'INIZIO DELLA STORIA (seconda parte)
(Becoming - part two)
Data di trasmissione negli USA 19/05/98
Data di trasmissione italiana 09/03/2001
Sceneggiatura Joss Whedon
Regia Joss Whedon
Valutazione 9 1/2
Questo episodio è tutto uno spiler: andate avanti a vostro rischio e pericolo.
Mentre Willow è in coma e Giles si trova nelle mani di Angelus, che lo tortura per sapere come liberare Acathla, Buffy incontra Whistler, che le spiega come Angel fosse designato a fermare il demone ma che la relazione con la Cacciatrice ha cambiato il corso gli eventi. Spike propone a Buffy una curiosa alleanza: la morte di Angel in cambio della fuga per lui e Drusilla. Accettato il patto (e ucciso un vampiro di fronte alla propria madre, facendole scoprire il suo segreto), Buffy recupera la spada dalla scuola, dove Snyder le annuncia con piacere che è espulsa, e si prepara allo scontro finale con Angelus: solo il sangue di quest'ultimo è in grado di aprire o chiudere il portale per l'Inferno...
Recensione Mai come in questo caso le parole "Niente sarà più lo stesso" assumono un vero significato! Il mondo di Buffy va letteralmente in pezzi, lasciandole solo il dolore ed il rimorso per quanto è accaduto. Un finale epocale per una splendida saga, che cancella tutto (o quasi) ciò che veniva dato per scontato nella serie ed apre la pista alla terza stagione. E c'è anche una esilarante scena fra Spike e la madre di Buffy. Da non perdere.
Note Al termine dei titoli di coda lo zombie, invece dei consueti grugniti, mugola un "Ho bisogno di un abbraccio!" (i.o. I need a hug!): e non è il solo!
Censure nell'edizione italiana Nessuna censura legata alle scene "forti", ma solo togli dettati probabilmente dalla necessità di accorciare l'episodio per esigenze di palinsesto (e, per questo, ancor più esecrabili):
- Drusilla ipnotizza Giles e gli fa credere di avere di fronte Jenny: si fa dire cosa devono fare (uccidere Angelus lontano da Acathla) e poi inizia a baciarlo, con un certo disappunto da parte di Spike e Angelus;
- subito dopo la scena in cui Xander raggiunge Buffy (e le mente su quanto le ha mandato a dire Willow), si vede l'inizio del rituale di Angelus;
- quando Willow, durante il rituale, viene "posseduta" e inizia a parlare in latino, Cordelia le grida "Ehi, parla inglese!";
- dopo aver espulso Buffy, il preside telefona a qualcuno: in originale, diche chiaramente "dite al sindaco che ho buone notizie per lui", mentre in italiano si è perso ogni riferimento.
Spike dice "La verità è: io amo questo mondo! Ci sono le corse di cani, il Manchester United, e ci sono le persone. Milioni di persone che vanno in giro come degli Happy Meals con le gambe!" (in italiano, invece di Hapy Meals gli hanno fatto dire "lauti pasti": timore della pubblicità occulta?).

BUFFY, ANGEL e tutti i marchi relativi sono © 20th Century Fox