CAST PRINCIPALE Sarah Michelle Gellar (Buffy Anne Summers) - Nicholas Brendon (Alexander Harris) - Alyson Lee Hannigan (Willow Rosenberg) - James Marsters (Spike) - Emma Caulfield (Anya) - Michelle Trachtenberg (Dawn Summers) - Amber Benson (Tara)

VEDO ROSSO
(Seeing red)
Data di trasmissione negli USA 07/05/2002
Data di trasmissione italiana
21/05/2003
Sceneggiatura
Steven S. DeKnight
Regia Michael Gershman
Valutazione
8
Mentre le relazioni fra Xander e Anya e fra Buffy e Spike vanno a rotoli, quella fra Tara e Willow riprende a gonfie vele. Nel frattempo, il Trio si avventura nel recupero di due sfere demoniache, in grado di dotare chi le porta di una forza strepitosa e dell'invulnerabilità: inutile dire che è Warren il primo a provarle, mentre ad Andrew e Johnny (quest'ultimo sempre più messo in disparte dagli altri) non resta che guardarlo mentre fa lo spaccone in un locale. Buffy cerca di spiegare a Xander quanto è accaduto con Spike, ma lui si rifiuta di accettarlo e finisce nello stesso bar dove si confronta, rovinosamente, con Warren, mentre Spike cerca ancora una volta di far cambiare idea a Buffy sulla loro relazione, arrivando a cercare di violentarla: lei riesce a respingerlo, e lui fugge sconvolto. Il confronto col Trio si avvicina: Warren, ebbro di potere, tenta di assaltare un furgone portavalori, e si rivela un osso molto duro per la Slayer...
Recensione Parlare del finale vorrebbe dire davvero rovinare la visione di un episodio costruito egregiamente, a partire dai titoli di testo: i commenti in quest'ambito li rinvio quindi alle note più sotto, da leggere con cautela. Da notare come, dopo la de-costruzione dei personaggi operata per tutta la stagione, gli autori ora si apprestino a raccogliere i cocci dei protagonisti che ora possiamo vedere sotto una luce diversa dal solito: persone a tre dimensioni, con i loro difetti e il loro lato oscuro. Solo ora si può davvero apprezzare il lungo lavoro di paziente scavo operato in questa ambiziosa stagione, che pur nei suoi alti e bassi (dovuti soprattutto ai limiti del formato televisivo), ha mostrato un raro coraggio nel mettere in discussione TUTTI i suoi protagonisti: sulla lunga distanza, questa è forse la stagione più "completa" di questa straordinaria serie.
Note SPOILER (e grossi, anche!) Andrew e Johnny finiscono in prigione, mentre Warren si dà alla fuga - Nel finale, un Warren privo di poteri e disperato si presenta nel prato di casa Summers e spara dei colpi di pistola all'indirizzo della Slayer: uno la colpisce poco sotto una spalla, mentre un colpo vagante finisce contro una finestra, prendendo Tara in pieno petto - Un plauso alla perfidia degli autori, che per rendere incerto chi fosse lo scooby destinato a morire, ha inserito la Benson nei titoli di testa per creare un falso senso di sicurezza nello spettatore: diabolici! - Il titolo dell'episodio potrebbe essere tradotto come "Vedere rosso", in riferimento al sangue e, ovviamente, alla furia montante di Willow.
Note all'edizione italiana Il consueto taglio della sigla iniziale fa perdere il "colpo basso" dela produzione che mostrava Amber Benson inserita nel cast principale.


BUFFY, ANGEL e tutti i marchi relativi sono © 20th Century Fox