CAST PRINCIPALE Sarah Michelle Gellar (Buffy Anne Summers) - Nicholas Brendon (Alexander Harris) - Alyson Lee Hannigan (Willow Rosenberg) - James Marsters (Spike) - Emma Caulfield (Anya) - Michelle Trachtenberg (Dawn Summers)

DI NUOVO NORMALE
(Normal again)
Data di trasmissione negli USA 12/03/2002
Data di trasmissione italiana
14/05/2003
Sceneggiatura
Diego Gutierrez
Regia Rick Rosenthal
Valutazione
8
Buffy decide di trovare il covo del Trio e, trovandosi troppo vicina, i tre le mandano contro un demone che le inietta il proprio veleno: da quel momento, lei inizia ad avere delle allucinazioni, vedendosi ricoverata in un istituto psichiatrico da 6 anni a causa della sua schizofrenia che le fa credere di essere una Slayer. Gli scoobies, con l'aiuto di Spike, riescono a catturare il demone e Willow cerca di creare un antidoto: intanto le allucinazioni si fanno sempre più realistiche, apparendovi anche i genitori di Buffy, e la Slayer comincia a voler credere in quella allucinazione...
Recensione L'idea della realtà-non-reale è geniale: sebbene lo spettatore sappia che, alla fine, quella della Slayer sarà la realtà vincente, l'impatto a livello psicologico sul personaggio è notevole, ed è molto interessante vedere come gli sceneggiatori giochino con la "sospensione della incredulità" sottolineando come un mondo colmo di demoni e vampiri siano certo meno credibile di una ragazza preda delle allucinazioni (e bella, sia pure discutibile da un punto di vista della continuity, la trovata del ricovero in giovane età). Ben scritto, ottimamente recitato e con uno sviluppo della protagonista tutt'altro che banale.
Note
Quando Buffy disse ai suoi di aver visto un vampiro, questi la ricoverarono per due settimane in un istituto: lei smise di ripetere quanto aveva visto, e venne rilasciata. In seguito, questo episodio venne dimenticato sia da lei che dai genitori - I dottori le dicono che quell'estate lei aveva avuto un "momentaneo ritorno alla realtà", riferendosi al periodo in cui la Buffy-Slayer era morta - Il titolo dell'episodio potrebbe essere tradotto come "Di nuovo normale".

BUFFY, ANGEL e tutti i marchi relativi sono © 20th Century Fox