CAST PRINCIPALE Sarah Michelle Gellar (Buffy Anne Summers) - Nicholas Brendon (Alexander Harris) - Alyson Lee Hannigan (Willow Rosenberg) - James Marsters (Spike) - Emma Caulfield (Anya) - Michelle Trachtenberg (Dawn Summers)

IL RITO - parte seconda
(Bargaining - part two)
Data di trasmissione negli USA 02/10/2001
Data di trasmissione italiana 18/03/2003

Sceneggiatura David Fury
Regia David Grossman
Valutazione
6 1/2
SPOILER Mentre eseguono l'incantesimo per far risorgere Buffy, i ragazzi vengono attaccati da un gruppo di demoni in moto, costringendoli a dividersi interrompendo il rito: Willow e Tara vanno al magic shop, e Willow è disperata all'idea di aver sprecato l'unica possibilità che aveva di far risorgere la sua amica. All'insaputa di tutti, una rivitalizzata Buffy sfonda la propria bara uscendo dal terreno: confusa e disorientata, cammina a zonzo per la città messa a ferro e fuoco dai demoni motociclisti, assistendo alla distruzione della sua controparte robotica alla vista della quale fugge via gridando. Quando i ragazzi la incontrano è sconvolta dal terrore, ma i suoi istinti prendono il sopravvento quando il capo dei demoni li attacca: dopo una cruenta lotta, Buffy fugge nuovamente, inseguita da Dawn che comprende di aver ritrovato la propria sorella e ben decisa a non perderla nuovamente...
Recensione Il tono riprende quello della prima parte: una certa lentezza e scarso senso del drammatico per quella che avrebbe dovuto essere una rentrèe in grande stile. Se non ci fosse la grande prova della Gellar, abilissima nel mostrare il disorientamento di Buffy, e il bellissimo confronto finale fra Buffy e Dawn, ben poco si salverebbe di questo episodio che, come già in passato, fa esordire la stagione alquanto sottotono.
Note Questo è il primo episodio in cui Giles non appare affatto - É quantomeno lecito domandarsi come faccia Tara a non subodorare che Willow possa aver compiuto atti di magia nera: passi che l'amore renda ciechi, ma qui siamo ai limiti della stupidità! - Il titolo si potrebbe tradurre come "Il patto".


BUFFY, ANGEL e tutti i marchi relativi sono © 20th Century Fox