CAST PRINCIPALE Sarah Michelle Gellar (Buffy Anne Summers) - Nicholas Brendon (Alexander Harris) - Alyson Lee Hannigan (Willow Rosenberg) - James Marsters (Spike) - Emma Caulfield (Anya) - Michelle Trachtenberg (Dawn Summers)

ALLAGAMENTO
(Flooded)
Data di trasmissione negli USA 16/10/2001
Data di trasmissione italiana
25/03/2003
Sceneggiatura
Jane Espenson e Douglas Petrie
Regia Douglas Petrie
Valutazione
7
Buffy non è ancora riuscita a riadattarsi alla vita terrena che si ritrova ad avere a che fare con la parte meno gradevole: i conti. Durante la sua assenza, infatti, le finanze amministrate in vita dalla madre sono state prosciugate dai conti dell'ospedale per lei stessa, e con la cantina allagata in seguito alla rottura delle tubazioni alla Slayer non resta che chiedere un prestito in banca. Non avendo referenze non le viene ovviamente concesso, e salvare gli impiegati dall'attacco di un demone non smuove le acque. Il demone era stato inviato da un inedito trio, composto da Jonathan (il buon vecchio Victim Johnny), Warren (il creatore del Buffybot) e Andrew (Tom Lenk), fratello del ragazzo che rilasciò le bestie infernali durante la festa del diploma nella terza stagione: i tre si sono messi in testa di diventare dei super-criminali, e la slayer è la loro nemesi perfetta...
Recensione
Mentre prosegue il "disadattamento" di Buffy alla vita, come di consueto il quarto episodio intriduce il villain della stagione, e sicuramente il trio funziona come elemento comico e parodistico, ma lascia non poche perplessità sulla loro efficacia a lunga scadenza: i loro battibecchi sono divertenti la prima volta, simpatici la seconda, irritanti la terza. Nel complesso l'episodio si lascia vedere più per i momenti singoli (la straordinaria discussione fra Giles e Willow sull'uso che quest'ultima sta facendo dei suoi poteri, l'avvicinamento fra Buffy e Spike) che per la sua trama principale. Da segnalare, poi, una certa mancanza di sottigliezza nel delineare i rapporti fra i personaggi, si spera solo sintomo di un momentaneo sbandamento narrativo.
Note
Al termine dell'episodio, Buffy decide di incontrarsi con Angel "a metà strada fra Sunnydale e Los Angeles", una non troppo sottile metafora della distanza fra i due serial, separati da due diversi network: ovviamente questo incontro avviene dietro le quinte e non viene mostrato - Il titolo dell'episodio si potrebbe tradurre come "Sommersa" (di debiti e di acqua, ovviamente!).

BUFFY, ANGEL e tutti i marchi relativi sono © 20th Century Fox