CAST PRINCIPALE Sarah Michelle Gellar (Buffy Anne Summers) - Nicholas Brendon (Alexander Harris) - Alyson Lee Hannigan (Willow Rosenberg) - James Marsters (Spike) - Emma Caulfield (Anya) - Michelle Trachtenberg (Dawn Summers)

LE CAMPANE DELL'INFERNO
(Hell's bells)
Data di trasmissione negli USA 05/03/2002
Data di trasmissione italiana
07/05/2003
Sceneggiatura
Rebecca Rand Kirshner
Regia David Solomon
Valutazione
7 1/2
Il fatidico giorno del matrimonio fra Xander e Anya è giunto e, ovviamente, le cose non vanno lisce come dovrebbero: i parenti di Xander sono per lo più ubriaconi e litigiosi (su tutti suo padre), mentre gli invitati di Anya sono demoni che, per giustificare la propria "diversità", si spacciano per lavoratori in un circo. Ciononostante le cerimonia sta per iniziare, senonchè Xander viene avvicinato da un uomo anziano che lo prende in disparte, rivelandogli di essere lui stesso del futuro e di aver viaggiato nel tempo per avvisarlo del grosso errore che sta per compiere...
Recensione Rompendo la regola non-scritta secondo cui nei telefilm gli episodi con un matrimonio debbano seguire lo schema del matrimonio sì/matrimonio no, l'episodio compie un'interessante digressione sulle paure di Xander che servono a dare maggior spessore ad un personaggio che, specie negli ultimi tempi, appariva fin troppo stereotipato. Le idiosincrasie di Xander hanno radici profonde nella sua disastrata famiglia, e per la prima volta il sottoscritto ha provato persino simpatia per un personaggio troppo spesso superficiale. Bello il finale, che apre la strada ad interessanti sviluppi.
Note
Per la prima volta vediamo i genitori di Xander - Il matrimonio, come sospettabile, è cancellato - SPOILER Al termine dell'episodio, D'Hoffryn offre ad Anya la possibilità di tornare ad essere un demone della vendetta - Il titolo dell'episodio, citazione di un celebre album degli AC/DC, potrebbe essere tradotto come "Le campane dell'inferno".
Note all'edizione italiana
Essendo Willow ebrea, l'ultima volta in cui ha visto la famiglia di Xander non è stato alla sua comunione, bensì al suo bat mitzvah: ridicoli...

BUFFY, ANGEL e tutti i marchi relativi sono © 20th Century Fox