CAST PRINCIPALE Sarah Michelle Gellar (Buffy Anne Summers) - Nicholas Brendon (Alexander Harris) - Alyson Lee Hannigan (Willow Rosenberg) - James Marsters (Spike) - Emma Caulfield (Anya) - Michelle Trachtenberg (Dawn Summers)

IL RITORNO
(After life)
Data di trasmissione negli USA 09/10/2001
Data di trasmissione italiana
18/03/2003
Sceneggiatura
Jane Espenson
Regia David Solomon
Valutazione
7
Sconfitta la banda di demoni, ora in fuga da città, la Scooby gang si affretta a raggiungere casa Summers sperando che nulla sia andato storto durante il rito; nel frattempo, Buffy si aggira per casa ancora confusa sotto lo sguardo preoccupato di Dawn. Anche Spike scopre che la Cacciatrice è di nuovo viva, salvo andarsene non appena arrivano gli altri. La ragazza non sembra minimamente interessata alle loro domande e decide di andare a dormire: Dawn li caccia tutti fuori, dove incontrano uno Spike sconvolto che li avvisa sui pericoli del giocare con la magia. Avvisato Giles del ritorno di Buffy, Willow va a letto con Tara e, durante la notte, vengono assalite da una Buffy infuriata che, ad un controllo, risulta essere ancora a dormire nel suo letto. Mentre sono al telefono con Xander per raccontargli l'episodio, anche Anya si comporta in modo spaventoso, mostrando i segni di una possessione. Riunitisi tutti assieme, comprendono che potrebbe essere tornato qualcos'altro assieme a Buffy...
Recensione
Dopo la delusione del primo episodio, viene rispolverato il tema della possessione demoniaca e delle conseguenze della magia nera con dei momenti di vera tensione, ma la parte più interessante spetta alla spaesata Buffy (e alla spiegazione del suo disorientamento) e al suo rapporto in via di sviluppo con Spike, mentre si avverte una certa ripetitività nel disegnare gli altri personaggi.
Note
Sempre più strano che Tara non sospetti nulla - Il titolo dell'episodio si potrebbe tradurre come "L'aldilà".

BUFFY, ANGEL e tutti i marchi relativi sono © 20th Century Fox