CAST PRINCIPALE Sarah Michelle Gellar (Buffy Anne Summers) - Nicholas Brendon (Alexander Harris) - Alyson Lee Hannigan (Willow Rosenberg) - James Marsters (Spike) - Emma Caulfield (Anya) - Michelle Trachtenberg (Dawn Summers)

LA SFERA MAGICA
(Dead things)
Data di trasmissione negli USA 05/02/2002
Data di trasmissione italiana
22/04/2003
Sceneggiatura
Steven S. DeKnight
Regia James A. Contner
Valutazione
7 1/2
Momentaneamente distolti dalla loro nemesi, il Trio concentra i propri sforzi nel creare un globo in grado di rendere loro schiava la volontà di qualsiasi donna: come primo bersaglio, Warren sceglie la propria ex Katrina (Amelinda Embry), rendendola un oggetto sessuale a disposizione del Trio. Ma durante il primo "assaggio", l'effetto del globo svanisce e Katrina, disgustata, si ribella ai tre accusandoli di stupro: disperato all'idea che li possa denunciare, Warren la colpisce con una bottiglia uccidendola. Terrorizzati, i tre devono trovare un modo per disporre del cadavere, e quale sistema migliore che far credere a Buffy di essere la responsabile della sua morte?
Recensione In pieno spirito di questa stagione, anche il Trio sperimenta il lato oscuro del potere, donando alla loro presenza nella serie uno spessore maggiore. L'episodio richiama per certi aspetti "Il fidanzato di mamma" della seconda stagione, ma qui c'è l'occasione di scavare nel personaggio di Buffy per capire fino a che punto sia cambiata. Questo episodio è la dimostrazione di come questa stagione funzioni sulla lunga distanza, costruita poco per volta in un arco narrativo che sviluppa lentamente gli aspetti negativi del potere e di come esso influisca sulle persone. Un progetto davvero molto ambizioso e coraggioso nella sua messa in scena.
Note
La prima (e ultima) volta in cui si è vista Katrina è stato in "La ragazza dei sogni" della quinta stagione - Tara rassicura Buffy sul suo stato fisico: il ritorno dalla morte ha leggermente sfasato la sua composizione molecolare, spiegando così perchè il chip di Spike non funzioni con lei, ma l'ha lasciata sostanzialmente la stessa - Buffy confessa a Tara il proprio rapporto con Spike - Il titolo potrebbe essere tradotto come "Cose morte".
Note all'edizione italiana
Svilito nel solito modo imbelle l'ispirato titolo originale...

BUFFY, ANGEL e tutti i marchi relativi sono © 20th Century Fox