CAST PRINCIPALE Sarah Michelle Gellar (Buffy Anne Summers) - Nicholas Brendon (Alexander Harris) - Alyson Lee Hannigan (Willow Rosenberg) - James Marsters (Spike) - Emma Caulfield (Anya) - Michelle Trachtenberg (Dawn Summers)

IL RITO - parte prima
(Bargaining - part one)
Data di trasmissione negli USA 02/10/2001
Data di trasmissione italiana
11/03/2003
Sceneggiatura Marti Noxon
Regia David Grossman
Valutazione 6 1/2

SPOILER Da quando Buffy è morta, la Scooby gang ha continuato a pattugliare la città con l'aiuto della telepatia di Willow e del Buffybot: insieme sono riusciti a sconfiggere alcuni vampiri, ma sempre per il rotto della cuffia. Willow e Tara si sono trasferite in casa Summers per prendersi cura di Dawn, cercando di non far sapere a nessuno che la vera Buffy sia morta. Nel frattempo Giles sta valutando di tornare in Inghilterra, mentre Anya è da un lato entusiasta dell'idea di gestire da sola il Magic Shop, ma dall'altra è frustrata dal fatto che Xander non abbia ancora detto a nessuno della loro decisione. Una notte, però, un vampiro colpisce il Buffybot con una bottiglia, scoprendone i circuiti, e fugge via mentre il robot torna da Willow per farsi riparare. Mentre la Scooby gang sta prendendo in seria considerazione l'idea di far risorgere Buffy con un incantesimo, tenendone all'oscuro Dawn, Spike e Giles, il vampiro racconta la sua scoperta ad una banda di demoni motociclisti che decidono di mettere Sunnydale a ferro e a fuoco...
Recensione
Come esordio della nuova stagione ha un ritmo alquanto lento, non sfrutta appieno le attese degli spettatori e appare alquanto sottotono nel descrivere un "mondo senza Buffy"; la trovata dei demoni motociclisti, poi, è decisamente bizzarra e smorza non poco il tono dell'episodio. La parte dell'incantesimo, però, è davvero notevole, gettando ombre sull'evoluzione di Willow.
Note Questo episodio segna l'esordio della serie sul network UPN - Anthony Stewart Head non appare più nei titoli di testa, giacchè la sua presenza nella stagione sarà saltuaria per il desiderio dell'attore di stare nella nativa Inghilterra (e preparare la mini-serie dedicata al suo personaggio) - Quando saluta Giles all'aereoporto, Tara mima con un dito il mostro-simbolo della Mutant Enemy che "passeggia" al termine dei titoli di coda - Il titolo dell'episodio potrebbe essere tradotto come "Il patto".
Note all'edizione italiana
Per motivi che francamente ignoro, Italia Uno ha tagliato completamente il finale dell'episodio, troncando la parte in cui i ragazzi terminano il rito, vengono circondati dai motociclisti che distruggono l'urna e si disperdono nel cimitero, mentre nella scena finale si vede il cadavere di Buffy riprendere vita: mi auguro recuperino il tutto nella seconda parte, ma davvero questo taglio non ha alcun senso - Sono cambiati i doppiatori di Xander e Tara... in peggio, se possibile - Ennesima sequela di dialoghi modificati, riporto come sempre i dialoghi originali:

(Mattina in casa Summers, Xander entra mentre le ragazze sono in cucina a fare colazione)
XANDER: Donne, rilassatevi! Sono un uomo, ed ho l'attrezzo! [lo guardano male] Attrezzi. Un sacco di attrezzi al plurale. Nel mio, uh ... porta attrezzi!

(Al Magic Box, quando Anya e Giles litigano contendendosi un amuleto)
XANDER: Okay, quando sono IO a stupirmi di fronte all'immaturità... tremate!

(A casa di Xander, mentre Anya spiega come ha ottenuto l'urna di Osiris)
ANYA: Comunque, ho finito per trovarla su eBay.
TARA: Tu hai trovato l'ultima copia esistente dell'urna di Osiris su eBay?

(Al Magic Box, dove arriva Willow annunciando agli altri di aver ottenuto l'ultimo ingrediente)
XANDER: Okay, perfetto. Comunque cos'è il "vino de madre" ?
WILLOW: Il vino della madre. Una specie di ... roba da mercato nero. [e quindi ora ha senso l'affermazione successiva di Tara, che si preoccupa del fatto che ci sia andata da sola: in italiano, si parlava di magia nera]

(All'aeroporto, mentre danno a Giles i regali d'addio)
XANDER: Io volevo comprarti una bottiglia di Old English 800, perchè, sai, è inglese, e tu, e... beh, insomma, in quel momento mi sembrava un'idea divertente. Ma il tizio di fronte al negozio non, uh, non ce l'ha voluto comprare.

BUFFY, ANGEL e tutti i marchi relativi sono © 20th Century Fox