CAST PRINCIPALE Sarah Michelle Gellar (Buffy Anne Summers) - Nicholas Brendon (Alexander Harris) - Alyson Lee Hannigan (Willow Rosenberg) - James Marsters (Spike) - Emma Caulfield (Anya) - Michelle Trachtenberg (Dawn Summers)

-
(Bring on the night)
Data di trasmissione negli USA 17/12/2002
Data di trasmissione italiana
-
Sceneggiatura
Marti Noxon e Douglas Petrie
Regia
David Grossman
Valutazione
7 1/2
Giles si presenta con tre Slayer Potenziali, informando Buffy e gli altri del fatto che il Primo Male sta eliminando tutte le Potenziali per prepararsi ad un attacco su larga scala e scatenare così l'Apocalisse. Altre Potenziali stanno arrivando a Sunnydale, e il compito di Buffy è quello di proteggerle e allenarle per combattere il Primo: se la linea delle Slayer verrà eliminata, nulla potrà fermarlo. Buffy conduce Giles dove ebbe il suo unico incontro con il Primo (terza stagione, episodio "Amends"), ma lo scontro con l'Ubervampiro richiamato dal Primo, che Giles chiama Turok-Han, li costringe alla fuga...
Recensione
Con qualche rimembranza della quarta stagione (e della quinta) a riguardo dell'imbattibilità del Turok-Han, l'atmosfera cupa si fa ancora più incombente e Buffy appare sempre più ossessionata dalla propria missione. La cosa particolare di questa stagione è che si concentra più sul personaggio di Buffy che sulla storia in sè (che viene sviluppata moooolto lentamente), indicando come nel finale si volesse dare una caratterizzazione definitiva alla protagonista. Interessante, certo, ma forse un po' troppo auto-referenziale.
Note
Questa è l'ultima volta che si vedrà Kristine Sutherland nella parte di Joyce - Il titolo richiama un film-documentario su un concerto di Sting del 1985 - Il titolo dell'episodio si potrebbe tradurre come "Fate entrare la notte".

BUFFY, ANGEL e tutti i marchi relativi sono © 20th Century Fox