CAST PRINCIPALE Sarah Michelle Gellar (Buffy Anne Summers) - Nicholas Brendon (Alexander Harris) - Alyson Lee Hannigan (Willow Rosenberg) - James Marsters (Spike) - Emma Caulfield (Anya) - Michelle Trachtenberg (Dawn Summers)

-
(Potential)
Data di trasmissione negli USA 21/01/2003
Data di trasmissione italiana
-
Sceneggiatura
Rebecca Rand Kirshner
Regia
James A. Contner
Valutazione
6 1/2
Mentre Spike e Buffy allenano le Potenziali, gli altri vengono informati che una Potenziale vive proprio a Sunnydale. Un incantesimo di locazione creato da Willow sembra indicare che si tratti di Dawn, la quale viene sconvolta dalla notizia: per poter pensare da sola, sgattaiola fuori casa di notte e incontra per strada una compagna di scuola, Amanda (Iyari Limon), che sta fuggendo proprio dall'Istituto dove ha avuto uno scontro con un vampiro. Dawn, decisa ad entrare nel proprio ruolo, porta con sè la ragazza alla scuola per eliminare il vampiro, ma le due si trovano in seria difficoltà nell'affrontarlo...
Recensione
L'incipit non è dei migliori, quante sono le volte in cui Dawn è scappata di casa e si è messa nei guai? Non dovrebbe mostrare un pizzico di maggior buon senso? Tutto l'episodio è alquanto noiosetto, e si salva solo per le sequenze d'allenamento delle Potenziali e le bellissime battute finali di Xander, che ben definiscono il suo ruolo nella serie.
Note
Amanda è una nuova Potenziale - Il titolo dell'episodio si potrebbe tradurre come "Potenziale".

BUFFY, ANGEL e tutti i marchi relativi sono © 20th Century Fox