CAST PRINCIPALE Sarah Michelle Gellar (Buffy Anne Summers) - Nicholas Brendon (Alexander Harris) - Alyson Lee Hannigan (Willow Rosenberg) - James Marsters (Spike) - Emma Caulfield (Anya) - Michelle Trachtenberg (Dawn Summers)

-
(Beneath you)
Data di trasmissione negli USA 01/10/2002
Data di trasmissione italiana -

Sceneggiatura Doug Petrie
Regia Nick Marck
Valutazione
8
Nancy (Kaarina Aufranc) passeggia di sera per la città portando a spasso il proprio cane: il pavimento davanti a lei si spalanca ed un enorme verme le afferra il cane, portandolo di sotto. La Scooby Gang interviene in suo aiuto (e Xander appare molto affascinato da lei), e persino Spike si fa vedere, apparentemente normale, per dare una mano. Svolgendo le loro indagini, scoprono come quel verme sia in realtà l'ex ragazzo di Nancy, trasformato così in seguito ad un desiderio che lei ha espresso di fronte ad Anya...
Recensione Episodio di stampo "classico", col consueto mix di umorismo e dramma, che contribuisce a costruire l'idea di un'imminente Apocalisse ("from beneath you, it devours" pare il motto di molti personaggi). Ma, ancora una volta, è la presenza di Spike ad illuminare la scena: l'otto nella valutazione deriva tutto dalla scena finale, in cui il vampiro abbraccia una croce, una delle sequenze più toccanti di tutta la serie.
Note Un'altra ragazza viene uccisa dagli incappucciati, questa volta in Germania, e le sue ultime parole (from beneath you, it devours) riecheggiano in un sogno di Buffy - Willow si prepara a rientrare negli USA nonostante non sia pienamente convinta di essere accettata dai suoi amici, ed anche lei ha sentito le "vibrazioni" del Male che sta per sorgere a Sunnydale - Il titolo si potrebbe tradurre come "Sotto di te".


BUFFY, ANGEL e tutti i marchi relativi sono © 20th Century Fox