CAST PRINCIPALE Sarah Michelle Gellar (Buffy Anne Summers) - Nicholas Brendon (Alexander Harris) - Alyson Lee Hannigan (Willow Rosenberg) - James Marsters (Spike) - Emma Caulfield (Anya) - Michelle Trachtenberg (Dawn Summers)

-
(Never leave me)
Data di trasmissione negli USA 26/11/2002
Data di trasmissione italiana
-
Sceneggiatura
Drew Goddard
Regia
David Solomon
Valutazione
8
Ancora indecisi su cosa fare con Spike e la sua ritrovata furia omicida, i ragazzi si trovano a tener prigioniero anche Andrew, che Willow ha incontrato mentre comprava grosse quantità di sangue. La casa viene assalita dai Bringers (esseri privi di occhi già visti nella terza stagione, episodio "Amends") che catturano Spike e lo portano nei sotterranei della scuola, usando il suo sangue per aprire il sigillo e farne uscire una creatura mostruosa...
Recensione
In questa stagione più che nelle precedenti gli episodi sono pesantemente concatenati, e le trame del Primo iniziano a farsi più chiare. La tensione è crescente e ben costruita, l'incognita della minaccia imcombente ben gestita. Peccato che, in seguito, le cose vengano tirate fin troppo per le lunghe.
Note
L'Ubervampiro che viene richiamato ha una notevole somiglianza col mostricciatolo simbolo della "Mutant Enemy" che si vede alla fine dei titoli di coda - Il Consiglio degli Osservatori viene distrutto - Il titolo dell'episodio si potrebbe tradurre come "Non lasciarmi mai".

BUFFY, ANGEL e tutti i marchi relativi sono © 20th Century Fox