CAST PRINCIPALE Sarah Michelle Gellar (Buffy Anne Summers) - Nicholas Brendon (Alexander Harris) - Alyson Lee Hannigan (Willow Rosenberg) - James Marsters (Spike) - Emma Caulfield (Anya) - Michelle Trachtenberg (Dawn Summers)

-
(Sleeper)
Data di trasmissione negli USA 19/11/2002
Data di trasmissione italiana
-
Sceneggiatura
David Fury e Jane Espenson
Regia
Alan J. Levi
Valutazione
8
Dopo aver scoperto che Spike potrebbe aver sirato qualcuno, Buffy chiede a tutti di tenerlo d'occhio, dato che apparentemente lui è del tutto normale. In effetti la sera esce nelle strade come in trance, seduce e uccide delle ragazze mentre il Primo lo osserva da vicino: l'entità lo sta chiaramente controllando, e non sarà facile spezzare il legame...
Recensione
Per certi aspetti è bello rivedere il "vecchio" Spike, ma è anche doloroso vederlo sempre controllato o comunque non in sè stesso. L'atmosfera si fa sempre più cupa e il senso della pericolosità del Primo è sempre più reale..
Note
Nella scena finale si vede Giles chinato su un Osservatore morente e, alle sue spalle, uno dei monaci al soldo del Primo vibrare un colpo di ascia - Il titolo dell'episodio si potrebbe tradurre come "Dormiente".

BUFFY, ANGEL e tutti i marchi relativi sono © 20th Century Fox