CAST PRINCIPALE Sarah Michelle Gellar (Buffy Anne Summers) - Nicholas Brendon (Alexander Harris) - Alyson Lee Hannigan (Willow Rosenberg) - James Marsters (Spike) - Emma Caulfield (Anya) - Michelle Trachtenberg (Dawn Summers)

-
(First date)
Data di trasmissione negli USA 11/02/2003
Data di trasmissione italiana
-
Sceneggiatura
Jane Espenson
Regia
David Grossman
Valutazione
7 1/2
Per scoprire cosa nasconda il preside Wood, Buffy accetta di uscire a cena con lui, approfittando anche del fatto che si sente comunque attratta dall'uomo (e sperando che, per una volta, si tratti di una persona "normale"). Ma quando vengono assaliti da alcuni vampiri nella strada per il ristorante, Wood mostra di avere notevoli abilità di combattimento, e in seguito riconosce di sapere che la ragazza è la Slayer. Intanto anche Xander ha un appuntamento con una ragazza apparentemente normale: ovviamente, riceverà una sorpresa...
Recensione
Come è già accaduto nel corso della stagione, l'episodio ruota intorno ad alcuni soggetti ricorrenti della serie, in questo caso le difficoltà sentimentali dei protagonisti, e lo fa con un buon tocco di ironia. In verità la storia di Xander tira un po' la corda della credibilità, ma le rivelazioni su Wood compensano l'episodio.
Note
Wood è il figlio della Slayer che fu uccisa a New York, e il Primo (nella forma della madre) gli rivela che ad ucciderla fu proprio Spike (come si è visto nell'episodio della quinta stagione "Fool for love") - Il titolo dell'episodio si potrebbe tradurre come "Primo appuntamento ".

BUFFY, ANGEL e tutti i marchi relativi sono © 20th Century Fox