CAST PRINCIPALE Sarah Michelle Gellar (Buffy Anne Summers) - Nicholas Brendon (Alexander Harris) - Alyson Lee Hannigan (Willow Rosenberg) - James Marsters (Spike) - Emma Caulfield (Anya) - Michelle Trachtenberg (Dawn Summers)

-
(Conversations with dead people)
Data di trasmissione negli USA 12/11/2002
Data di trasmissione italiana
-
Sceneggiatura
Jane Espenson e Drew Goddard
Regia
Nick Marck
Valutazione
8
Ognuno dei protagonisti ha un incontro con qualcuno che conosceva e che ora è deceduto: mentre è in pattuglia, Buffy incontra un ex compagno di classe, Holden (Jonathan M. Woodward ) ora vampiro che tenta di psicanalizzarla; mentre è sola in casa, Dawn viene tormentata da una forza
che fa a pezzi l'abitazione e infine le riporta il corpo senza vita della madre; il fantasma di Cassie fa visita a Willow dicendole di avere un messaggio per lei da parte di Tara; Spike sembra essere tornato ad uccidere. E nel frattempo, Jonathan e Andrew fanno il loro ritorno dal Messico...
Recensione
Le cose iniziano a scaldarsi, il Primo fa la sue mosse e i personaggi assaggiano il vero senso della sua minaccia. Con quest'episodio si entra nel vivo della stagione, e non poteva essere fatto meglio.
Note
Holden informa Buffy che il suo ex, Scott Hope (visto nella terza stagione), ora è gay: un probabile riferimento al fatto che l'attore che lo interpretava fa ora parte del cast di QUEER AS FOLK - Anche Jonathan e Andrew hanno avuto un sogno in cui sentono la frase "From beneath you, it devours" (sebbene loro, traducendolo dallo spagnolo, lo interpretino come "Eats you, starting with your bottom" (Ti mangia, a cominciare dal sedere) - Amber Benson ha rifiutato di apparire in questo episodio perchè lo riteneva crudele per Willow e per i fans - SPOILER Il buon Victim Johnny diviene infine una vittima tout-court (ucciso da Andrew sotto gli ordini del Primo, sotto le mentite spoglie di Warren), ma avremo modo di vederlo ancora - Il titolo dell'episodio si potrebbe tradurre come "Dialoghi con persone defunte".

BUFFY, ANGEL e tutti i marchi relativi sono © 20th Century Fox