CAST PRINCIPALE Sarah Michelle Gellar (Buffy Anne Summers) - Nicholas Brendon (Alexander Harris) - Alyson Lee Hannigan (Willow Rosenberg) - James Marsters (Spike) - Emma Caulfield (Anya) - Michelle Trachtenberg (Dawn Summers)

-
(Showtime)
Data di trasmissione negli USA 07/01/2003
Data di trasmissione italiana
-
Sceneggiatura
David Fury
Regia
Michael Grossman
Valutazione
7 1/2
Altre Potenziali raggiungono casa Summers e una di loro, Eve (Amanda Fuller), esprime forti dubbi sulla capacità di Buffy di proteggerle tutte, sottolineando come il loro destino sia segnato dalla Morte. Ma un'altra Potenziale è in arrivo in città, e Buffy e Xander si affrettano a recuperarla prima che lo facciano i Bringers: al loro arrivo, però, trovano la ragazza morta da diversi giorni, e si tratta proprio di Eve. Il Primo può infatti manifestarsi solo in modo incorporeo e attraverso le persone decedute, e pare deciso a instillare la paura nei propri avversari. La minaccia del Turok-Han incombe, e Buffy è intenzionata ad affrontarlo una volta per tutte, coinvolgendo anche le Potenziali. Nel frattempo, Anya e Giles fanno visita al Beljoxa's Eye per raccogliere informazioni sul Primo...
Recensione
Buffy tira fuori le unghie, e il finale è davvero magistrale. Ma la deriva "autoritaria" del personaggio inizia a farsi sentire, ed il peso della responsabilità comincia a schiacciarla. Molto bello il tratteggio del rapporto Spike/Buffy, forse la cosa più interessante di questa stagione. Per il resto, in verità, consueta, solida routine.
Note
Il Turok-Han, essendo un vampiro "primevo", non ha bisogno dell'invito per entrare in un'abitazione occupata, limite probabilmente imposto successivamente alla loro creazione - Il Turok-Han viene eliminato, ma lo (ne) vedremo ancora - Il Beljoxa's Eye rivela come sia stata l'imprevista resurrezione di Buffy a creare lo sbilanciamento di forze necessario al Primo per scatenare l'Apocalisse - Il titolo dell'episodio si potrebbe tradurre come "Inizia lo spettacolo".

BUFFY, ANGEL e tutti i marchi relativi sono © 20th Century Fox