CAST PRINCIPALE Sarah Michelle Gellar (Buffy Anne Summers) - Nicholas Brendon (Alexander Harris) - Alyson Lee Hannigan (Willow Rosenberg) - James Marsters (Spike) - Emma Caulfield (Anya) - Michelle Trachtenberg (Dawn Summers)

-
(Lessons)
Data di trasmissione negli USA 24/09/2002
Data di trasmissione italiana
-
Sceneggiatura Joss Whedon
Regia David Solomon
Valutazione 8

Mentre Willow si trova in Inghilterra con Giles per ritrovare la pace interiore e il controllo dei propri poteri, Buffy deve affrontare uno dei traumi peggiori del suo passato: la riapertura della scuola superiore di Sunnydale! Riscostruito sulle macerie di quella precedente, l'edificio è sempre situato sopra la Bocca dell'Inferno, che questa volta si trova al di sotto dell'ufficio del preside Wood (DB Woodside), e inizia da subito a presentare segni di presenza demoniaca: Dawn, al suo primo giorno di scuola, viene visitata da due fantasmi e finisce intrappolata nei sotterranei della scuola assieme ad altri due studenti. Buffy corre in suo aiuto, incontrando l'ultima persona che credeva di vedere: Spike...
Recensione
Forse il miglior esordio di stagione mai realizzato fin'ora: si può davvero dire che questa ultima stagione della serie inizi col botto! Ottima l'idea di un "ritorno alle origini", con vicende ambientate nuovamente nella scuola, che inaspettatamente portano aria fresca nella serie, dando maggior risalto al personaggio di Dawn, ormai destinata ad essere parte integrante della Scooby Gang. L'idea dei fantasmi di coloro che Buffy non è riuscita a salvare è intrigante, e ancor di più è il modo in cui la Slayer li affronta, decisamente inconsueto per un "supereroe" ma del tutto in linea col personaggio. Straordinario il ritorno di Spike, impazzito a causa dell'anima che gli è stato restituita: la recitazione di Marsters è sublime, ed è inevitabile fare un (impietoso) confronto con quella di Boreanaz che, tra l'altro, continua a mostrare i segni dell'età mentre Spike sembra davvero eternamente giovane. Eccezionale la sequenza finale, con il ritorno (non vi dico come!) di tutti i villains della serie.
Note All'inizio viene mostrata una ragazza ad Istanbul inseguita da degli uomini incappucciati, raggiunta e infine uccisa con un pugnale rituale - Il preside Wood, sulla scorta del suo passato di studentessa problematica, offre a Buffy il lavoro come consigliere per gli studenti - Il titolo dell'episodio potrebbe essere tradotto come "Lezioni".
Note all'edizione italiana

BUFFY, ANGEL e tutti i marchi relativi sono © 20th Century Fox