CAST PRINCIPALE Sarah Michelle Gellar (Buffy Anne Summers) - Nicholas Brendon (Alexander Harris) - Alyson Lee Hannigan (Willow Rosenberg) - Anthony Stewart Head (Rupert Giles) - Charisma Carpenter (Cordelia Chase) - Kristine Sutherland (Joyce Summers) - David Boreanaz (Angel) - Seth Green (Oz)

TUTTI CONTRO TUTTI
(Enemies)
Data di trasmissione negli USA 16/03/99
Data di trasmissione italiana 26/03/2001
Sceneggiatura Douglas Petrie
Regia David Grossman
Valutazione 7 1/2
Un demone "civilizzato" offre a Buffy e Faith il Libro dell'Ascensione per 5.000 dollari, ma Faith, ormai una doppio-giochista, lo uccide e porta il libro al Sindaco; cerca anche di sedurre Angel, in modo che perda di nuovo la sua anima, ma senza successo. Allora il Sindaco assume uno stregone nero per srappargli l'anima, e Angelus torna a Sunnydale! L'alleanza fra lui e Faith non può che portare pessime conseguenze per Buffy...
Recensione
L'idea non è davvero male, e il finale a sorpresa funziona (specie se si considera il timore di vedere la stessa storia un'altra volta), ma qualcosa non funziona a dovere: l'incrinatura nel rapporto Buffy/Angel, per quanto frutto di un'intera stagione, suona in qualche modo artificioso e affrettato, ma considerando che lei ha quasi 18 anni non ci si può certo aspettare grande lucidità...
Note Il Sindaco ha 100 anni ed ha "costruito Sunnydale perchè i demoni vi banchettassero" - Il titolo si può tradurre come "Nemiche".
Note all'edizione italiana Che bello, siamo tornati ai titoli beoti: complimenti agli adattori...
Censure nell'edizione italiana Solo una, che bravi bambini:
- dopo che Faith l'ha accoltellato, il demone afferra la caviglia della Cacciatrice gettandola a terra: i due si avvinghiano nella lotta e lei lo colpisce ripetutamente. Infine si alza in piedi, osservando il corpo esanime del demone e le proprie mani insanguinate.

BUFFY, ANGEL e tutti i marchi relativi sono © 20th Century Fox