CAST PRINCIPALE Sarah Michelle Gellar (Buffy Anne Summers) - Nicholas Brendon (Alexander Harris) - Alyson Lee Hannigan (Willow Rosenberg) - Anthony Stewart Head (Rupert Giles) - Charisma Carpenter (Cordelia Chase) - Kristine Sutherland (Joyce Summers) - David Boreanaz (Angel) - Seth Green (Oz)

EARSHOT
Data di trasmissione negli USA
21/09/99
Data di trasmissione italiana 26/03/2001
Sceneggiatura Jane Espenson
Regia Regis Kimble
Valutazione 8
Il sangue di un demone senza bocca appena ucciso finisce sulla mano di Buffy, e questi le trasmette una delle proprie peculiarità: la telepatia. Questo nuovo potere è però del tutto fuori controllo, causando l'allontanamento dei suoi cari e portandola sull'orlo della pazzia; mentre si trova in mensa percepisce, nel brusio di pensieri, uno in particolare: "A quest'ora domani, vi ucciderò tutti". Immediatamente gli slayerette cominciano ad interrogare i possibili candidati, trovando che, in effetti, molte sono le persone dagli atteggiamenti sospetti...
Recensione L'effetto della telepatia "involontaria" viene gestito abilmente, e l'episodio è venato dalla consueta ironia, in cui le battute da citare sarebbero fin troppe. Una vera boccata d'aria per una stagione che si distingue per la sua cupezza.
Note La messa in onda di quest'episodio fu rinviata di qualche settimana per l'imbarazzante somiglianza con i traghici eventi nella scuola di Columbine - Finalmente un ruolo di "primo piano" per Victim Johnny (che si acquista pure i crediti di testa: Danny Strong): è il ragazzo aspirante suicida - Il titolo può essere tradotto come "A portata d'orecchio".
Note all'edizione italiana Curiosi cambi di dialogo in questo episodio:
- parlando del Rito dell'Ascensione, Giles dice verrà effettuato dal Maestro invece che dal Sindaco: sbagliato stagione?
- quando Giles spiega a Buffy del pericolo che corre, parla di "infettare" non di "degenerare" (che, tra l'altro, non ha molto senso);
- quando pensa a quale aspetto del demone potrebbe acquisire, Buffy non si lamenta dei soldi spesi in creme, ma dice "Spero non sia quello esteriore";
- quando Giles dice a Wesley della necessità di procurarsi il secondo cuore del demone, non dice che sarà difficile "senza il tuo aiuto" (che suona idiota) ma "senza l'aiuto della Cacciatrice".
- Il titolo italiano, non accreditato nei titoli di testa ma riportato dai giornali e dalla tediosa voce di Italia Uno, è "Poteri metafisici".
Censure nell'edizione italiana Una, che rovina pure una battuta:
- quando, all'inizio, Giles sta parlando di ciò che conosce del Rito dell'Ascensione ed arriva Wesley ad interromperlo, lui lo esorta a condividere cosa ha scoperto (e fin qui si è visto): Wesley dice "Ho il piacere di affermare che, con assoluta certezza, il demone Azarath non sia in alcun modo coinvolto...". É a quel punto che i ragazzi si alzano e vanno via, e dunque si spiega la battuta finale di Giles "Il demone Azarath, eh?".
Buffy dice rivolta a Giles: "Possiamo allenarci dopo scuola, se non sarai troppo impegnato a fare sesso con mia madre"
Xander pensa "Cosa farò? Penso al sesso tutto il giorno. Sesso. Aiuto! Quattro per cinque fa trenta. Cinque per sei fa trentadue. Ragazze nude. Donne nude. Buffy nuda. Oh, fermatemi!".

BUFFY, ANGEL e tutti i marchi relativi sono © 20th Century Fox