CAST PRINCIPALE Sarah Michelle Gellar (Buffy Anne Summers) - Nicholas Brendon (Alexander Harris) - Alyson Lee Hannigan (Willow Rosenberg) - Anthony Stewart Head (Rupert Giles) - Charisma Carpenter (Cordelia Chase) - Kristine Sutherland (Joyce Summers) - David Boreanaz (Angel) - Seth Green (Oz)

HELPLESS
Data di trasmissione negli USA
19/01/99
Data di trasmissione italiana 21/03/2001
Sceneggiatura David Fury
Regia James A. Contner
Valutazione 8
Mentre pattuglia, Buffy si sente stranamente debole, e questo rischia di metterla nei guai. Presto sarà il suo compleanno, ma suo padre non potrà, con suo grande disappunto, portarla al tradizionale spettacolo sul ghiaccio. Intanto tre tizi misteriosi tengono imprigionato un vampiro impazzito, Zachary Kralik (Jeff Kober), il quale necessita continuamente di pillole, e mentre lo rinchiudono uno di loro afferma che "la preparazione della Cacciatrice è quasi completa". In effetti, anche Giles si comporta stranamente iniettando ad una Buffy addormentata un fluido verde...
Recensione Episodio davvero notevole, in cui si delinea maggiormante il dualismo che permea questa stagione: la menzogna di Giles si rispecchia in quella di Buffy, e le carte vengono mescolate una volta di più. Da segnalare la sempre maggiore cura tecnica profusa nella serie: fotografia e regia stanno raggiungendo livelli elevatissimi.
Note Giles non è più un Osservatore - Viene menzionato "Mr. Pointy", ovvero Mr. Punta, il paletto che Kendra ha regalato a Buffy in "Becoming - part one" - Il titolo si può tradurre come "Inerme".
Note all'edizione italiana Questa volta non hanno tagliato la sequenza con i titoli dopo la sigla, ma li hanno più saggiamente cancellati dalla scena: sempre fastidioso, ma meglio che un taglio netto.
Censure nell'edizione italiana Diverse, tutte dettate dalla "crudezza" delle scene:
- l'inquadratura diretta mentre Giles inietta il siero nel braccio di Buffy;
- quando Giles entra nel vecchio pensionato ed si appoggia allo scorrimano, solleva la mano e la vede sporca di sangue;
- nella stessa sequenza, dopo aver aperto l'armadio in cui era rinchiuso Kralik, vede a terra una striscia di sangue, la segue fino ad una porta chiusa dove inquadrano un braccio insanguinato su un tavolo: Giles arretra ed esce dal pensionato trattenendo il vomito;
- tagliato quasi per intero il monologo che Kralik tiene di fronte a Joyce (scattandole nel frattempo delle foto); eccolo:
Madre. (Joyce si volta verso di lui, e Kralik le scatta una foto) Posso chiamarti madre? (le va di fronte) Mia madre non aveva nessun rispetto per sè stessa, quindi cercò di prendersi il mio. (Joyce si gira dalla parte opposta, e lui le scatta un'altra foto; cerca di liberarsi dalla corda che le blocca le braccia, ma è legata troppo stretta) A dieci anni, ricevette delle forbici. Non crederesti cosa ci si sia procurata. (scatta un'altra foto) Ma ora per me è morta. (ne scatta altre due) Immagino (ridacchia) sia perchè l'ho uccisa e divorata, ma anche perchè sapevo non sarei rimasto da solo ancora per molto. Mi prenderò tua figlia. Non la ucciderò; la renderò come me. Diversa. Andrà a dormire, e quando si sveglierà, (si avvicina al suo volto) la tua faccia sarà la prima cosa che mangerà. (gli occhi di Joyce sono spalancati dal terrore) Io ho dei problemi con le madri. (ridacchia) Me ne rendo conto.

BUFFY, ANGEL e tutti i marchi relativi sono © 20th Century Fox