CAST PRINCIPALE Sarah Michelle Gellar (Buffy Anne Summers) - Nicholas Brendon (Alexander Harris) - Alyson Lee Hannigan (Willow Rosenberg) - Anthony Stewart Head (Rupert Giles) - Charisma Carpenter (Cordelia Chase) - Kristine Sutherland (Joyce Summers) - David Boreanaz (Angel) - Seth Green (Oz)

LA FESTA DEI MORTI VIVENTI
(Dead men's party)
Data di trasmissione negli USA 06/10/98
Data di trasmissione italiana 13/03/2001
Sceneggiatura Marti Noxon
Regia James Whitmore Jr.
Valutazione 6
Buffy è tornata a Sunnydale, ma le cose non vanno per niente bene: Snyder si rifiuta di riammetterla a scuola, i suoi amici sono "distanti" e sua madre non sembra accettare il suo ritorno. Tanto per complicare le cose, Buffy trova un gatto morto nella cantina e questi, dopo essere stato sepolto, ha la simpatica idea di tornare in vita (e tutto grazie ad una maschera nigeriana che la madre ha portato in casa, ma i personaggi questo ancora non lo sanno...). Alla festa data in suo onore, Buffy si sente a disagio e si prepara a fare di nuovo le valige...
Recensione Episodio che ripara gli "strappi" causati dalla stagione trascorsa, non lo fa invero molto bene facendosi prendere la mano nel mostrare l'atteggiamento degli amici di Buffy, che esprimono ben poca comprensione per ciò che lei ha passato, e la metafora sui teenagers che scappano di casa appare molto forzata. Il violento scontro verbale fra di loro è comunque ben scritto e doloroso da seguire. La parte sovrannaturale (ZOMBIE con un tocco di PET SEMATARY) è alquanto di maniera.
Note Victim Johnny è tornato: è il ragazzo col bicchiere - Quando l'episodio fu replicato a Natale negli States, il logo del Mutant Enemy aveva un cappello da Babbo Natale in testa con palline natalizie sullo sfondo - Il titolo può essere tradotto "La festa dei morti".
Censure all'edizione italiana Una sola (uao!), ma alquanto consistente:
- dopo che Joyce colpisce uno degli zombies con un vaso da fiori, chiede "Sono vampiri?", Buffy lo impala e questo si rialza "No, non sono vampiri".

BUFFY, ANGEL e tutti i marchi relativi sono © 20th Century Fox