CAST PRINCIPALE Sarah Michelle Gellar (Buffy Anne Summers) - Nicholas Brendon (Alexander Harris) - Alyson Lee Hannigan (Willow Rosenberg) - Anthony Stewart Head (Rupert Giles) - Charisma Carpenter (Cordelia Chase) - Kristine Sutherland (Joyce Summers) - David Boreanaz (Angel) - Seth Green (Oz)

THE WISH
Data di trasmissione negli USA
08/12/98
Data di trasmissione italiana 20/03/2001
Sceneggiatura Marti Noxon
Regia David Greenwalt
Valutazione 9
Cordelia si convince che le cose per lei siano cominciate ad andare male da quando è arrivata Buffy, ed esprime il desiderio che lei non sia mai arrivata a Sunnydale. Purtroppo, avendolo espresso di fronte ad Anya (Emma Caulfield) che in realtà è il demone Anyanka, il suo desiderio si avvera sul serio e Sunnydale diviene ciò che sarebbe stata senza la Cacciatrice: una città in mano al Maestro e i suoi vampiri. Cordelia comprende troppo tardi il proprio errore e viene uccisa da Xander e Willow (versione vampiri), ma, raccogliendo il suo corpo, un disperato ed inerme Giles intuisce che, forse, le cose possono cambiare...
Recensione Classico episodio del "cosa sarebbe successo se", con alcuni agganci a LA VITA É MERAVIGLIOSA e WISHMASTER, gestito con grande abilità e cura: la realtà alternativa è credibile e angosciante, e alcuni tocchi creativi (il Maestro come signore della città, Willow vampira e il party dei vampiri) sono davvero eccezionali. Episodio da non perdere.
Note Si sentirà ancora parlare della ora inerme Anya, ed anche della Willow-vampira - I vampiri sono attirati dai colori vivaci - Il titolo si può tradurre come "Il desiderio".
Note all'edizione italiana Il titolo dell'episodio, apparso solo nei giornali ma non nella messa in onda, è "Il desiderio".
Censure nell'edizione italiana Una vera sagra della forbice, un numero impressionante di tagli:
- tutta la sequenza dei titoli testa dopo la sigla (eseguita per non mostrare i suddetti: che pensiero gentile!), di cui vi riporto i dialoghi:
Willow arriva a scuola e incontra Buffy che le chiede "Come va?", e lei risponde "Oz non è andato al suo armadietto. Ci potrebbero essere dei libri che gli servono, eppure non ci è andato!" Buffy: "Xander ha visto Cordelia?" Willow: "Non credo. Ma oggi verrà a scuola: Amy l'ha vista l'altra sera ai grandi magazzini" Buffy: "Come stava?" Willow: "Non lo so. Amy ha detto che sembrava... spaventosa!". Cambio di scena in cui nel parcheggio arriva Cordelia a bordo di una decappottabile, vestita come si è visto poi, ed entra a scuola guardandosi intorno. Le vengono incontro Harmony e le altre sue amiche "Cordelia, sei stupefacente!" si abbracciano e si scambiano baci "al vento" Harmony: "Oh, devi conoscere Anya" gliela mette di fronte "Si è appena trasferita e suo padre ha comprato... cos'era... un'utilitaria, o qualcosa del genere" Anya (indicando Cordelia): "Bella borsa. Prada?" Cordelia: "Esatto! Molta gente qui intorno non saprebbe distinguere una Prada da una Costapoco!" Harmony: "Oddio Cordelia, quando ho saputo... beh, voglio dire, non potevo crederci. Ma è stato coraggioso. Sai, le offese? Ti sei presa una settimana di vacanza, in modo che la gente scordasse quella follia che era Xander Harris." Cordelia: "Xander chi?" tutte ridono nervosamente, e una delle ragazze dice: "Ora sai cosa devi fare. Ricomincia ad uscire. Risali in groppa." Cordelia: "Certo! Sono pronta a cavalcare!" Harmony: "Allora ho lo stallone perfetto! É così da te!" e la porta verso il povero Victim Johnny, che si sta bevendo una bibita seduto sulle scale. Harmony: "Sono sicura non ti prenderà in giro, non subito almeno. Ed ha un motorino da urlo!" le ragazze ridono e lasciano Cordelia da sola.
- quando il Maestro molla la preda che non riesce a bere, la prende Willow e la morsica con ardore;
- dopo essersi nutriti di Cordelia, Willow e Xander lasciano andare il suo corpo esanime a terra e, andandosene, gettano le chiavi della gabbia in cui è rinchiuso Giles;
- quando Willow va a giocare col suo "cucciolo", gli si siede sopra a cavalcioni e gli apre la camicia: Angel ha sul petto i segni di molte bruciature. Willow:: "Oh, forse ci sono andata troppo pesante l'ultima volta." Sull'entrata della gabbia arriva Xander, che accende un fiammifero e lo lancia sul petto di Angel facendolo gridare di dolore. Xander: "Pesante? Io non credo." Willow: "Attento con quei cosi, mi hai quasi preso i capelli." Xander: "Scusa, mi sono fatto prendere." e le lancia la scatola di fiammiferi. Willow: "Non ti va?" Xander: "No grazie, bambina. Ti starò a guardare." Willow sorride ed accende un altro fiammifero, l'immagine si oscura e si sente l'urlo di Angel.
- all'inaugurazione della Fabbrica, alla prima vittima infilata nella macchina vengono infilzate della cannule da cui si vede passare il suo sangue, che viene poi spinato in un calice;
- lottando con il Maestro, Buffy finisce fra le sue mani e lui le spezza il collo (al rallenty).

BUFFY, ANGEL e tutti i marchi relativi sono © 20th Century Fox