CAST PRINCIPALE Sarah Michelle Gellar (Buffy Anne Summers) - Nicholas Brendon (Alexander Harris) - Alyson Lee Hannigan (Willow Rosenberg) - Anthony Stewart Head (Rupert Giles) - Charisma Carpenter (Cordelia Chase) - Kristine Sutherland (Joyce Summers) - David Boreanaz (Angel) - Seth Green (Oz)

BAD GIRLS
Data di trasmissione negli USA
09/02/99
Data di trasmissione italiana 22/03/2001
Sceneggiatura Douglas Petrie
Regia Michael Lange
Valutazione 7 1/2
Buffy e Faith eliminano un vampiro che usava due spade, le quali vengono trafugate da Mr Trick che le porta dal Sindaco. Intanto arriva Wesley (Alexis Denisof), il nuovo Osservatore in sostituzione del licenziato Giles, ma le slayer non sono affatto entusiaste; egli spiega che El Eliminati, un culto di duellanti, sta cercando l'amuleto di Balthazar, il loro defunto capo. Nella ricerca dell'amuleto, Buffy inizia a provare lo stesso entusiasmo nel combattere di Faith, mentre Angel le avverte che Balthazar (Christian Clemenson) è ancora vivo. Anche il Sindaco appare molto interessato alla faccenda, e le cose sfuggono di mano alle due Cacciatrici quando uccidono per sbaglio il vice sindaco Finch (Jack Plotnick)...
Recensione Episodio che prepara il terreno alla partenza della saga principale, costruita lentamente nel corso della stagione ma che fra poco entrerà nel vivo. La "funzionalità" della storia pesa un po' sulla sua efficacia, ma il nuovo Osservatore e i suoi battibecchi con Giles sono uno spasso.
Note Prima, vera incursione del Sindaco nel mondo dell'Occulto - L'episodio "Earshot" sarebbe dovuto andare in onda in questo punto, ma si preferì posporlo per l'imbarazzante vicinanza ai tragici eventi nella scuola di Columbine - Il titolo si può tradurre come "Ragazze cattive".
Censure nell'edizione italiana A parte la consueta mancanza del titolo italiano (che alcuni giornali riportano come "Balthazar"), ecco le scene tagliate:
- quando Faith colpisce il signor Finch, questi si accascia a terra e Buffy gli si inginocchia accanto: perde molto sangue, e lei grida a Faith di chiamare un'ambulanza. Faith non muove un passo, continua a ripetere "Non lo sapevo", mentre il sangue esce copioso dalla ferita di Finch: lui sembra sercare di dire qualcosa, ma infine spira. Quando le due Slayer si sono allontanate, la telecamera inquadra il suo petto insanguinato ed un foglio che gli sbuca dal taschino della camicia;
- dopo che Buffy incontra Angel in seguito all'omicidio di Finch, Faith torna dal cadavere e nota il foglio nella camicia: allunga la mano verso di lui, e qui tagliano la scena;
- dopo aver fulminato Balthazar, lo vediamo decisamente bruciacchiato, ma apre d'improvviso gli occhi e dice "Dopo che lui sarà risorto, spererete che vi avessi uccisi tutti oggi" e muore.

BUFFY, ANGEL e tutti i marchi relativi sono © 20th Century Fox