CAST PRINCIPALE Sarah Michelle Gellar (Buffy Anne Summers) - Nicholas Brendon (Alexander Harris) - Alyson Lee Hannigan (Willow Rosenberg) - Anthony Stewart Head (Rupert Giles) - Charisma Carpenter (Cordelia Chase) - Kristine Sutherland (Joyce Summers) - David Boreanaz (Angel) - Seth Green (Oz)

IL MONDO PARALLELO
(Consequences)
Data di trasmissione negli USA 16/02/99
Data di trasmissione italiana 22/03/2001
Sceneggiatura Marti Noxon
Regia Michael Gershman
Valutazione 8
Buffy continua ad avere incubi sul signor Finch, e il Sindaco si domanda se quest'ultimo non stesse per tradirlo. Wesley incarica le due Cacciatrici di indagare sulla morte di Finch: Buffy è divorata dal senso di colpa, mentre Faith ritiene che il loro status le renda superiori alla legge. Durante le indagini, scoprono il Sindaco in compagnia di Mr Trick, e Buffy, dopo averne parlato con Willow, decide di confessare l'omicidio a Giles solo per scoprire che Faith lo aveva appena fatto, scaricando la colpa su di lei. Giles ovviamente crede alla propria Cacciatrice, ma Wesley si rivolge al Consiglio degli Osservatori in Inghilterra perchè derimi la questione...
Recensione
Nonostante l'impatto sulla serie l'episodio non è così "forte" come dovrebbe essere, ma è pienamente efficace e segna un passaggio nel personaggio di Faith che è stato lentamente (ed abilmente) preparato fin dalla sua apparizione. Ottimi dialoghi.
Note
Willow cerca ancora di far tornare Amy umana dal suo stato di ratto - SPOILER Faith, all'insaputa dei suoi compagni, sostituisce il defunto Mr Trick nel suo ruolo di attendente del Sindaco - Il titolo può essere tradotto come "Conseguenze".
Note all'edizione italiana Ovviamente il titolo si riferisce all'episodio dopo questo...
Censure nell'edizione italiana Il sangue è decisamente bandito dalla TV del pomeriggio...
- nel riassunto iniziale, mostrando grande coerenza vengono tagliate le scene già sparite sulla morte di Finch;
- quando Angel è sulla scena del delitto, vede la polizia prendere campioni del sangue presente in dose massicce sul cassonetto contro cui è spirato Finch, e ripensa a quando ha incontrato Buffy e al fatto che avesse le mani insanguinate;
- quando Xander va a parlare da Faith e lei lo butta sul letto, inizia a baciarlo mordendogli il labbro inferiore, poi gli mette le mani al collo strozzandolo, finchè Angel non arriva a fermarla.

BUFFY, ANGEL e tutti i marchi relativi sono © 20th Century Fox