CAST PRINCIPALE Sarah Michelle Gellar (Buffy Anne Summers) - Nicholas Brendon (Alexander Harris) - Alyson Lee Hannigan (Willow Rosenberg) - Anthony Stewart Head (Rupert Giles) - Charisma Carpenter (Cordelia Chase) - Kristine Sutherland (Joyce Summers) - David Boreanaz (Angel) - Seth Green (Oz)

DOPPELGANGLAND
Data di trasmissione negli USA
23/02/99
Data di trasmissione italiana 23/03/2001
Sceneggiatura Joss Whedon
Regia Joss Whedon
Valutazione 8
Ben decisa a riprendere i suoi poteri, persi nell'episodio "The wish", Anyanka si presenta a Willow come Anya, un'amica di Cordelia, e le chiede di creare un vortice temporale che le consenta di recuperare il suo amuleto. Quando lancia l'incantesimo, Willow intravede la realtà parallela in cui era caduta Cordelia, e la Willow vampira cade nella nostra relatà giusto un momento prima di essere uccisa. Dopo aver creato non poca confusione fra le conoscenze di Willow, la sua versione malvagia decide di radunare dei vampiri per prendere il controllo del Bronze e rapire la vera Willow...
Recensione Il personaggio della Willow vampira era troppo affascinante per essere scartato subito, e viene recuperato con intelligenza ed ironia in un episodio spassoso ed intrigante. Grande spazio a Willow e alla sua interprete, davvero straordinaria: si può notare come attori (e personaggi) siano davvero cresciuti in soli tre anni.
Note Xander usa una croce su Willow (credendola quella malvagia), il che fa sorgere una domanda: contro un vampiro ebreo andrebbe usata una croce di David? - Sentiremo ancora parlara di Anya... - Il titolo si può tradurre come "La terra dei doppioni" o "Mondo parallelo", anche se, in realtà, "doppelganger" è un termine tedesco intraducibile che significa "doppio malvagio".
Note all'edizione italiana Ovviamente, in originale, Anya non dice a Willow "se tu sei un vampiro, io sono la monaca di Monza", bensì "...io sono il mostro della laguna nera".
Censure nell'edizione italiana Ci credereste? Nemmeno mezza!

BUFFY, ANGEL e tutti i marchi relativi sono © 20th Century Fox